Si e' svolta il 4 giugno a Roma la cerimonia finale di premiazione della settima edizione del concorso “Legalità e merito“ promosso dalla Università LUISS insieme a Fondazione Severino, Ministero dell’Istruzione e del Merito, Ministero della Giustizia, Agenzia Nazionale Anticorruzione, Direzione Nazionale Antimafia ed Antiterrorismo e CSM.
L'Istituto ‘Filippo Palizzi’ di Vasto, classificandosi al primo posto a livello nazionale, ha vinto per un proprio studente del quinto anno una borsa di studio che prevede l’esonero totale dal pagamento della retta di iscrizione annuale ad uno dei corsi di laurea attivi nell’Università LUISS. Inoltre, è stata attribuita ad uno studente di classe quarta una borsa di studio per partecipare gratuitamente alla “Summer school“ con la quale annualmente la LUISS seleziona i propri iscritti.
Alla presenza del Comandante generale dell’Arma dei Carabinieri gen. Teo Luzi, del Presidente della Università LUISS Guido Carli prof. Luigi Gubitosi, del Procuratore nazionale antimafia e antiterrorismo dott. GIovanni Melillo, del vicepresidente del CSM Avv. Fabio Pinelli e del Presidente ANAC Giuseppe Busia, la prof.ssa Paola Severino, coordinatrice e ideatrice del progetto, ha consegnato agli studenti delle classi IV e V F sistemi informativi aziendali, V A amministrazione, finanza e marketing e III C turismo il premio per il miglior progetto scolastico.
La cerimonia, tenutasi presso l’Aula Magna Mario Arcelli del Campus LUISS di Viale Pola a Roma, è stata aperta dall’intervento videoregistrato del Ministro della Giustizia Carlo Nordio, impossibilitato a partecipare personalmente per improvvisi impegni istituzionali.
Il concorso prevedeva la realizzazione di un elaborato su un argomento attinente al tema della Legalità in collaborazione con studenti Ambassador dell’università LUISS.
La partecipazione del ‘Palizzi’ al concorso è stata possibile a seguito di una selezione operata tra le scuole di tutta Italia che ha permesso di individuare le 24 finaliste, scegliendo gli Istituti che, come quello vastese, da sempre si distinguono per l'attenzione al tema della legalità.
Il tema scelto dagli studenti è stato quello del diritto all’oblio, individuato tra i diversi argomenti proposti, poiché strettamente legato al percorso di educazione alla legalità effettuato nel corso dell’anno scolastico e che aveva previsto, tra le altre attività, la visita alla Casa circondariale di Vasto e la conseguente riflessione sulle possibilità di effettivo reinserimento sociale degli ex detenuti.
Il video, dal titolo “Dimenticami”, prodotto con la fattiva collaborazione della prof.ssa Sonja Felix, responsabile del laboratorio cinematografico dell’Istituto, ha visto protagonisti gli studenti che, sotto la guida delle docenti prof.sse Lorella Palucci e Anna Roselli, attraverso il racconto di 3 diverse storie, hanno condotto una riflessione sul tema del diritto ad ottenere la cancellazione dal web delle notizie inerenti la commissione di reati successivamente alla espiazione della pena.