Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

13 alunni della “Paolucci” nella giuria junior Premio Letterario di San Salvo

Il 26 luglio parteciperanno alla serata di premiazione

Condividi su:

La Scuola Secondaria di primo grado “Raffaele Paolucci” IC1 Vasto, ha aderito con grande entusiasmo, anche quest’ anno, al Premio Letterario città di San Salvo. 13 alunni faranno partedella giuria junior, al fine di premiare gli autori e il loro romanzo di esordio in prima pubblicazione. Quest’anno il premio è giunto alla sua XII edizione e ha coinvolto un gruppo di giovani lettori che avranno il compito di valutare i 12 libri in concorso.

I ragazzi, appassionati lettori, hanno dovuto a rotazione leggere tutti libri in gara e compilare una scheda di valutazione, fornita dall’organizzazione del Premio. Questo impegno è stato portato avanti in maniera parallela agli studi scolastici e in questo gli studenti hanno dimostrato una notevole capacità di organizzazione, riuscendo a coniugare con successo le loro responsabilità scolastiche con la lettura dei libri in concorso.

A breve, le loro schede di valutazione saranno consegnate all’organizzazione del premio, coordinato da Maria Travaglini, assessore alla cultura di San Salvo. La somma di queste valutazioni decreterà la vittoria di un libro e del suo autore. Questa attività risulta particolarmente lodevole perché, nel giro di due mesi e mezzo, i ragazzi sono riusciti a leggere e valutare dodici libri, dimostrando un impegno e una passione straordinari.

Il 26 luglio, questi giovani lettori parteciperanno come giuria junior alla serata di premiazione, durante la quale sarà proclamato lo scrittore che avrà ricevuto le valutazioni maggiori.

Questa esperienza si è rivelata un’occasione propizia per avvicinare i giovani al mondo della letteratura contemporanea, stimolando in loro una passione che li accompagnerà nel corso della loro vita.

Un ringraziamento speciale va al Dirigente Scolastico, prof.ssa Eufrasia Fonzo per il suo supporto e la sua dedizione nel promuovere iniziative culturali di così grande valore per i nostri studenti, a tutti i docenti che hanno saputo motivare alla partecipazione e soprattutto ai 13 ragazzi coinvolti che si sono appassionati all’attività. 

Condividi su:

Seguici su Facebook