Presso la Biblioteca del Liceo Classico a Vasto si è svolto il concorso letterario “In… Chiostro” 2024 intitolato alla compianta Silvana Marcucci.
Il concorso, organizzato e curato dal Dipartimento “Scuola e cultura” della Pro Loco “Città del Vasto” diretto dalla professoressa Letizia Daniele, è giunto alla sua quarta edizione e ha visto la partecipazione di 23 studenti degli Istituti di Secondo Grado di Vasto: Istituto ‘Mattei’, Istituto Tecnico ‘Palizzi’ e Polo Liceale ‘Pantini Pudente’.
Gli studenti, raccolti all’interno dell’aula, hanno prodotto un testo argomentativo scegliendo tra quattro enunciati proposti: violenza, cambiamento climatico, tecnologia e personaggi della letteratura italiana e mondiale.
I testi verranno ora valutati da un’apposita Giura incaricata, formata da rappresenti del mondo della ricerca, dell’editoria, della cultura, della comunicazione, degli eventi e della società civile, che sceglieranno e selezioneranno gli elaborati più meritevoli.
Il presidente della Pro Loco Vasto Mercurio Saraceni ha ricordato che: "l’impegno nel promuovere questa e altre iniziative è volta a favore dei giovani della città. Questa, in particolare, è intitolata alla memoria della dirigente Marcucci che alla scuola ha dedicato la sua intera vita. Un'occasione che sia da stimolo per i ragazzi a tirar fuori pensieri, sentimenti e sogni. Ora non ci resta che leggere gli elaborati.”