Consenso ed applausi nella gremitissima Chiesa di Sant’Andrea a Spello (Perugia) per il concerto “In Mundo Nascitur” dell’Ensemble Stella Nova domenica 7 gennaio.
Il gruppo vastese ha avuto l’onore di essere invitato alla 14^ edizione di “Spello Splendens – Voci e suoni del Natale” - Festival di Musica del Natale Medievale e Tradizionale, tenutosi dal 4 al 7 gennaio 2024 organizzata dal Centro Studi Europeo di Musica Medievale “Adolfo Broegg” di Spello (direzione artistica di Gabriele Russo e Goffredo Degli Esposti).
“In Mundo Nascitur” è un concerto tematico sul Natale medievale, che ricalca il contenuto dell’omonimo CD che l’Ensemble ha pubblicato all’inizio dell 2022, e comprende brani dell’epoca che inquadrano diversi momenti della Natività (l’Annunciazione a Maria, la Nascita, i Re Magi, ecc); i brani sono anonimi o provengono da codici e manoscritti del periodo e sono di diversa provenienza geografica (Inghilterra, Francia, Spagna, Italia).
Il numeroso e competente pubblico ha molto apprezzato le esecuzioni dei brani proposti sia per la qualità esecutiva che per la peculiarità sonora che Stella Nova esprime nei propri concerti. Per i musici di Stella Nova è questo un grande e gradito riconoscimento alla loro proposta culturale e musicale portata avanti da anni con impegno e passione. I musici dell’Ensemble Stella Nova Paola Stivaletta (viella, flauti diritti, symphonia, voce), Peppino Forte (liuto, chitarrino medievale, symphonia, voce), Luigi Di Tullio (salterio, percussioni, voce), Martina Di Bussolo (canto, salterio ad arco, campane) e Giuseppe Zinni (organo portativo, percussioni, voce).