Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Salva la tua lingua locale", Lara Molino premiata in Campidoglio

redazione
Condividi su:

“La cantautrice sansalvese Lara Molino è stata selezionata tra le finaliste della sezione Musica al Premio nazionale “Salva la tua lingua locale”, concorso promosso dall’Unpli, l’Unione nazionale delle Pro Loco d’ Italia.

Nella Sala Protomoteca del Campidoglio a Roma, si è tenuta la cerimonia di premiazione alla quale ha partecipato l’artista sansalvese accompagnata da Maria Sabatini, presidente della Pro Loco San Salvo.
 
Lara Molino ha ritirato il riconoscimento in occasione dell'11^ edizione dell'iniziativa culturale, ringraziando gli organizzatori e l’opportunità fornita dall’iniziativa che ha visto la partecipazione della Pro Loco San Salvo.

Da diversi anni Molino, con le sue canzoni in vernacolo abruzzese, di cui scrive testi e musica, tiene concerti, incide dischi, ricordiamo tra gli altri "Fòrte e gendìle" pubblicato nel 2017 e "Amoremé" pubblicato nel 2022.

“Sono molto grata e felice - afferma Lara -  Questo riconoscimento mi spinge ad andare avanti nella strada intrapresa, perché il dialetto è una lingua meravigliosa, spesso usata da artisti e scrittori che tentano di riportarla in vita. Il dialetto è una lingua che custodisce le usanze e le tradizioni di popoli apparentemente lontani, e che invece restituisce dei suoni andati perduti appartenenti alle nostre radici più profonde. Attraverso le parole dialettali si trovano i termini più appropriati per esprimere dei concetti. 

Sono grata ai miei nonni e a mio padre per avermi insegnato dei termini che ho deciso di tramandare attraverso i testi delle mie canzoni. Ed è proprio a mio padre Michele che dedico questo premio”.

Condividi su:

Seguici su Facebook