Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

L'esempio di Santa Lucia e le vittime di femminicidio, un'occasione di riflessione

Mercoledì 13 dicembre l'incontro nella Chiesa di Santa Maria Maggiore a Vasto

redazione
Condividi su:
Tradizionalmente a Santa Maria Maggiore si celebra un triduo in preparazione alla festa di Santa Lucia Vergine e Martire che quest’anno vedrà, nel pomeriggio della festa, mercoledì 13 dicembre, un appuntamento dedicato alla violenza sulle donne
 
La Parrocchia, infatti, in collaborazione con l’Associazione Emily Abruzzo e Unione nazionale Vittime della violenza, molto attente alla all’educazione dei giovani e alla prevenzione della violenza sulle donne, vuole ispirarsi alla vita della Martire Lucia per lanciare un messaggio di speranza e responsabilità collettiva. La martire siracusana, che con la sua scelta di consacrarsi al Signore, decide di non andare in sposa ad un uomo pagano, introduce bene il tema della libertà negli affetti e dell’accettazione del “no”.
 
Per questo motivo alle ore 17:00 in Chiesa il parroco Don Domenico Spagnoli introdurrà il dialogo che vedrà la partecipazione della Presidente Teresa Di Santo per delle considerazioni in chiave educativa. 
 
A conclusione dell’incontro è previsto un momento di silenzio e preghiera per tutte le vittime per femminicidio a cui seguirà anche la Celebrazione della Santa Messa delle ore 18:00. Nella memoria della Patrona della vista, l’obiettivo sarà proprio quello di offrire uno sguardo diverso sulla femminilità alla luce del Vangelo. 
 
"Vi aspettiamo il 13 dicembre alle ore 17:00 nella Chiesa di S. Maria Maggiore", dice Don Domenico Spagnoli
 
L’immagine riproduce il “Martirio e ultima comunione di S. Lucia” del Veronese
Condividi su:

Seguici su Facebook