Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornate Europee del Patrimonio, appuntamenti ai Musei di Palazzo d'Avalos

Sabato 23 e domenica 24 settembre

redazione
Condividi su:

"Anche i Musei Civici di Palazzo d’Avalos partecipano alle Giornate Europee del Patrimonio, la manifestazione promossa dal Consiglio d’Europa che cade tradizionalmente a settembre, quasi asegnare la fine dell’estate e l’inizio della programmazione autunnale”. 

A darne notizia il sindaco Francesco Menna e l’assessore alla Cultura Nicola Della Gatta.

Lo slogan europeo “Living Heritage”, scelto dal Consiglio d’Europa, è stato tradotto dal MIC in“Patrimonio InVita – ha proseguito l’assessore Della Gatta. “È un invito a riflettere sul patrimonio culturale immateriale inteso come sinonimodi patrimonio vivo. I valori culturali, le tradizioni, le pratiche e i modi di vivere, le varie forme di conoscenza ereditate dalle generazioni passate e ancora oggi utilizzate per comprendere il presente e per modellare il futuro, saranno gli elementi centrali suiquali costruire la narrazione delle Giornate”.

In linea con il tema prescelto, i Musei Civici hanno deciso di puntare la loro attenzione sul mito di Ercole, particolarmente venerato dalle antiche popolazioni d’Abruzzo, protettore d iviandanti, pastori e mercanti, divinità delle sorgenti, legato alle attività tipiche e tradizionali del territorio come la pastorizia e la transumanza.

Il suo culto è attestato nella regione da diverse testimonianze archeologiche e rappresentato nel Museo da alcune statuine in bronzo provenienti da contesti archeologici locali.

La giornata di domenica sarà dedicata invece al millenario rapporto di Vasto con il mare letto attraverso le testimonianze archeologiche della città romana di Histonium e del suo porto.

Ed è stato proprio in occasione della recente riapertura che il Museo Archeologico si è arricchito  di nuovi reperti che attestano proprio il legame che, attraverso il tempo e le generazioni, unisce il mare di Vasto dall’antichità e dalla storia più recente alla quotidianità dei suoi abitanti.

Programma: 

Sabato 23 settembre

ore 17.30 visita guidata Il culto di Ercole tra le antiche genti italiche. Il nume protettore di viandanti, pastori e mercanti

ore 18.30 laboratorio per bambini (7-12anni) Noi siamo divini…”

domenica 24 settembre

ore 17.30 visita guidataVasto e il mare, Histonium e il suo porto”

ore 18.30 laboratorio per bambini (7-12 anni) Le anfore  romanevisite e laboratori gratuiti

Info:

Musei Civici di Palazzo d’Avalos, piazza Lucio Valerio Pudente 5 Vasto 334.3407240-0873.367773 (in orario di apertura), palazzodavalos@archeologia.it www.museipalazzodavalos.it,

Facebook: Palazzo d'Avalos – Meraviglia d'Abruzzo

Condividi su:

Seguici su Facebook