Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Scrittori in piazza”, presentato il romanzo “L’errore” con l’autore Piernicola Silvis

Ciclo letterario giunto alla trentesima edizione

Condividi su:

La “Nuova Libreria” in piazza Barbacani a Vasto anche quest’anno sta organizzando il ciclo letterario “Scrittori in Piazza”. Un appuntamento ormai consolidato nelle manifestazioni culturali vastesi, giunto quest’anno alla trentesima edizione. La prima presentazione di quest’anno ha visto protagonista Piernicola Silvis, da anni gradito ospite fisso della libreria e della città.

Ieri sera Silvis ha dialogato con la giornalista Paola D’Adamo nell’ambito della presentazione del suo romanzo “L’errore”. Un confronto ricco di spunti e riflessioni in cui la trama del romanzo si è intrecciata con le testimonianze della vita professionale di Silvis, ex questore di Foggia e per decenni alto dirigente della Polizia di Stato impegnato anche in importantissime operazioni contro il crimine organizzato e le mafie. Testimonianze di violenze contro le donne, sui femminicidi, su vicende della cronaca. E su come è nato questo romanzo, su come Silvis s’impegna nel realizzare un nuovo libro nella sua già vasta produzione. A cui potrebbe aggiungersi un altro libro nei prossimi mesi. Romanzi nei quali, ha raccontato Silvis al numeroso e attento pubblico presente, è rimasto aderente ad una possibile realtà senza forzature che spesso troviamo in libri e film. Romanzi nei quali l’autore mette la sua stessa anima “a disposizione” di chi lo leggerà. 

Il rapporto ormai consolidato con la città di Vasto e la “Nuova Libreria” e sul romanzo “L’errore” – sintetizzando quanto emerso durante la presentazione pubblica – ci è stato raccontato da Piernicola Silvis in questa breve videointervista che ci ha rilasciato subito dopo la conclusione dell’evento. 

 

Protagonista del romanzo è Pepe Ruggieri, criminologo forense che lavora in un Centro Antiviolenza di Ancona (la città in cui Silvis vive da tanti anni). La moglie Flo McCarthy improvvisamente un giorno scompare. Parte da qui la trama del romanzo. Ruggieri la cerca ovunque, ma Flo sembra sparita. Disperato, contatta le amiche, i conoscenti, ma di lei non c’è traccia... Pepe chiede aiuto alle forze dell’ordine e partono le ricerche della donna. E ‘stata vittima di un incidente? È stata uccisa? È fuggita? Nessuno sa o immagina dove sia e cosa le sia successo, tranne la stessa Flo. Ha fatto la cosa giusta o ha sbagliato irrimediabilmente? Perché, quando si commette un grave errore, la vita non consente di tornare indietro nel tempo e resettare tutto. Un romanzo sui sentimenti dal ritmo incalzante, in cui nessuno dei protagonisti può considerarsi del tutto dalla parte della ragione o del torto.

Condividi su:

Seguici su Facebook