Un abbraccio ideale carico di commozione e ricordi, nelle parole del presidente della Pro Loco di Casalbordino Nicola Tiberio, della vicesindaca Carla Zinni e dell’assessore al Turismo Paola Basile - presenti alla cerimonia in rappresentanza dell'amministrazione comunale insieme al sindaco Filippo Marinucci - ha dato avvio alla cerimonia di premiazione dei concorsi di fotografia e poesie in memoria di Gionata Coladonato e Gino De Sanctis. Ricordi personali e, allo stesso tempo, collettivi per due persone che sono stati colonna della cultura e della comunità. Sono stati e lo sono ancora perché le loro forti personalità sono idealmente ancora presenti tra noi.
I due concorsi di poesia, lanciati dalla Pro Loco di Casalbordino, ne sono testimonianza. Un filo ideale unisce il passato, e i suoi ricordi, e un presente sempre vivo proiettato verso il futuro. Cercando sempre di valorizzare le ricchezze e le bellezze di tanti angoli di Casalbordino, la sua cultura e le sue tradizioni. Su cui si è soffermato il tema scelto quest’anno dalla Pro Loco: Casalbordino e le devozioni popolari.
La cerimonia si è tenuta nella suggestiva cornice di Palazzo Furii ieri sera, allestito per l'occasione con il prezioso supporto dei volontari della Protezione Civile di Casalbordino “Madonna dell'Assunta”, tra tanti impegni e soccorso in situazioni di emergenze sempre presenti e disponibili in ogni occasione e manifestazione. Presenti alla cerimonia i familiari di Gino De Sanctis e di Gionata Coladonato: Giovina Di Paolo e Umberto De Sanctis (moglie e figlio di Gino De Sanctis) e Rino Coladonato (fratello di Gionata Coladonato).
Questi i vincitori del concorso fotografico dedicato alla memoria di Gionata Coladonato:
1° Giovanni D’Amario " Portatori di pace in un luogo di pace"
2° Raffaella Valori "Sotto la sua protezione"
3° Angelica Falconio " Venerdì Santo"
Questi i vincitori del concorso di poesie intitolato alla memoria di Gino De Sanctis:
Poeti per passione
1° Rossano Molisani " Al Piano della Madonna"
2° Carmelina Santini "I veri gioielli"
3° Antonio Di Luzio "Rumore"
Poeti dialettali
1° Antonella Iannucci " Chela Sbambatelle de li ‘ddi…"
2° Angelo Salvitti "A Sciore"
3° Massimiliano Cocchino “A pitrm Amedeo”
Durante la cerimonia, accompagnata dalla musica di Fabrizio Masciotta, a tutti i partecipanti è stato rilasciato un attestato da parte della Pro Loco e ai primi tre classificati un piatto decorato a mano realizzato in occasione di questo concorso.