Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“La Notte della Taranta” con Rione Junno e Raffaele Niro

Sabato 22 luglio alle ore 21 all’Arena Ennio Moricone

Redazione
Condividi su:

Sabato 22 luglio alle ore 21.00 presso l’Arena Ennio Morricone di Vasto si terrà il Reading Concerto “La Notte della Taranta” organizzato dall’Unitre

Protagonisti della serata saranno il poeta Raffaele Niro e i musicisti di Rione Junno ma lo saranno anche gli spettatori che potranno ballare al ritmo di una delle più coinvolgenti musiche della tradizione popolare italiana. 

 Rione Junno, inserito nell’onda alternativa e contemporanea della world music mondiale, è riconosciuto come uno dei massimi rappresentanti della nuova proposta musicale radicata nella tradizione ma rivolta al futuro. Una realtà vivissima della musica etnica pugliese e italiana che negli ultimi anni ha suonato in centinaia di concerti in Italia e nel mondo: Canada, Tunisia, Francia, Spagna, Germania, Svizzera, Belgio, compresi i festival italiani più importanti del settore, fra i quali ‘Notte della Taranta’ in Salento. Il percorso di Rione Junno inizia concretamente nel 2002 quando entra stabilmente in “Taranta Power”, il movimento fondato da Eugenio Bennato. 

Raffaele Niro è nato nel 1973 a San Severo. Collabora a giornali, riviste e radio. È presente in diverse antologie di poesia e narrativa. Le sue poesie sono state tradotte in Austria, Cile, Messico, Nicaragua e Spagna. È tra gli esponenti più interessanti della videopoesia in Italia e finalista in diversi concorsi cinematografici. È coordinatore del gruppo di narrazione “Contastorie Project”, direttore artistico del festival “DauniaPoesia” (dauniapoesia.org) e del “Festival delle piccole cose” dal 2016. Numerosissime le sue opere: per la poesia ha pubblicato Viandanze. Poema umano (Raffaelli, 2022), per la narrativa è coautore dell’antologia Babel Hotel (ed. Infinito, 2011) con prefazione di Gian Antonio Stella, solo per citarne alcune. (https://raffaeleniro.wordpress.com).

 

Condividi su:

Seguici su Facebook