Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Torna con la sua valigia piena di storie Emanuela Petroro

Ogni mercoledì nei Giardini di Palazzo d'Avalos

Redazione
Condividi su:

Ogni mercoledì nella suggestiva location dei Giardini di Palazzo d’Avalos torna anche quest’anno la Valigia piena di Storie di Emanuela Petroro.

“C'era una volta”, racconta Emanuela Petroro, responsabile della Nuova Libreria di Vasto, “una vecchia valigia di cartone, di quelle in cui si conservavano capi di corredo destinati alle ragazze da marito. Svuotata del suo contenuto, fu utilizzata negli anni Cinquanta per riporre i libri già letti da una ragazzina che li amava moltissimo. Quella bambina mantenne un rapporto di amore con quei libri e, diventata grande, fece rivivere la valigia per infilarci dentro nuovi libri per ragazzi, scelti dagli scaffali della sua libreria in piazza Barbacani. Ma le valigie, i libri, le passioni si ereditano. Da circa venti anni Emanuela porta in giro quella valigia per scuole, piazze e giardini; legge quelle storie ad alta voce, cerca di comunicare alle nuove generazioni il fascino delle parole ed è diventata così l'artefice appassionata degli incontri "La valigia delle storie" in cui le parole dei libri più belli della letteratura infantile passano attraverso la sua voce, lo sguardo, i gesti, in letture animate per "lettori in erba" sempre in trepida attesa di quello che accadrà. Diventeranno lettori di libri? Saranno bravi a scuola? Forse. Quello che importa è che, attraverso le storie, quei bambini impareranno a leggere meglio il mondo.”

“La valigia delle storie” è il piccolo mondo incantato di Emanuela Petroro, che quest' anno si arricchisce di nuove storie.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook