Sarà Pollutri la meta delle Giornate Fai di Primavera con percorsi tra arte, storia e fede per approfondire la conoscenza dei luoghi ricchi di cultura.
Fra i percorsi proposti, due si svolgeranno a Palazzo Del Re: Palazzo Del Re e la chiesa incompiuta: l’arte e la storia.
I narratori accompagneranno gli ospiti lungo un percorso che prenderà il via dal portico del Municipio e proseguirà con la chiesa incompiuta di S. Maria del Piano, il Belvedere Largo Cavalieri e palazzo Del Re. Sarà possibile visitare una parte degli interni privati del palazzo, compiendo un vero e proprio viaggio nel tempo: un fondaco, ubicato nell'ala settecentesca, che conserva utensili e antichi attrezzi della tradizione, e altri ambienti, eccezionalmente aperti dai proprietari in esclusiva per il grande pubblico delle Giornate FAI.
Nella proprietà di Ennio Del Re i visitatori potranno ammirare i meravigliosi affreschi delle volte, mentre ai soli iscritti FAI, nel pomeriggio di entrambe le Giornate, sarà riservata la visita speciale della dimora di Enza Del Re che conserva ancora intatto il fascino di un tempo.
All'interno della chiesa “incompiuta”, che si apre in un'unica ampia aula a base rettangolare, saranno esposte le opere d'arte contemporanea della mostra “Nuove Inclusioni”, a cura degli artisti Ettore Altieri, Nicola Antonelli,Emma Archer, Luca Bruno, Antonio D’Annunzio, Antonio Di Campli, Carla Di Pardo, Paolo Dongu, Claudio Gaspari Scultore, Davide Scutece.
Un altro percorso sarà quello di Arte, storia e fede: Palazzo Di Girolamo e il culto di San Nicola. Questo interessante percorso parte dal portico del Municipio e si snoda nel cuore dell'antico borgo fortificato del SS. Salvatore, fra via Roma, via Piano la Porta e via della Chiesa. In questo contesto la narrazione prenderà il via dal Monumento ai Caduti e proseguirà con l'ingresso in un palazzo gentilizio, Palazzo De Girolamo. Seguirà poi la visita dei luoghi dedicati al culto di San Nicola, patrono di Pollutri, e si concluderà con la visita della chiesa del SS. Salvatore.
Il percorso, ricco e variegato, offrirà ai visitatori un vero e proprio viaggio nei sentimenti e nelle emozioni. I narratori partiranno con la struggente rievocazione dell'amore e del dolore di una madre per il giovane figlio perduto nella Grande Guerra. Seguirà l'emozionante scoperta di un'affascinante dimora privata, aperta eccezionalmente al pubblico delle Giornate FAI, dotata di pregevoli decorazioni e di un arredamento d'epoca, perfettamente conservati grazie alla cura dei proprietari. Si toccheranno poi le corde del sentimento religioso, con la visita alla Casa di San Nicola nella quale ci saranno inaspettate sorprese, testimonianze di fede e devozione per il Glorioso Santo, radicate nell'animo dei pollutresi che, ancora oggi, dedicano al loro Patrono la celebrazione di riti e feste religiose tradizionali, ricche di significati simbolici. La visita all'Orto di San Nicola, bellissima area verde nel cuore di Pollutri, e la visita della Chiesa del SS. Salvatore completeranno l'emozionante percorso.
Le visite saranno accompagnate dai giovani volontari del FAI e dagli Apprendisti Ciceroni della Scuola secondaria di primo grado di Pollutri.