Questa mattina una ventina di "temerari vastesi" ha affrontato la consuetudinale passeggiata "coast to coast", divenuta ormai un cult per coloro che ogni anno vi partecipano e che ogni estate raggiungono la meta attesa. Partenza dal lido "Baiocco Beach" intorno alle ore 8:00, destinazione Grotte del Saraceno: circa 7 km armati soltanto di costume e scarpe da scoglio.
L'idea di azzardare un'impresa tutt'altro che semplice nasce nel 2005 da Simone Muratore e Antonio Ventrella: l'iniziativa fallisce presso località San Nicola. L'anno succesivo gli stessi non demordono e con altri amici riescono a giungere a destinazione tracciando un percorso praticabile da tutti o quasi. Una meta lontana ed esigente, un traguardo ostico e splendido allo stesso tempo.
Dalla Sirenetta a località Casarsa, passando per località San Nicola, Vignola e altre "cale" meravigliose che caratterizzano la città di Vasto, numerose le bellezze paesaggistiche da ammirare, una natura fortunatamente incontaminata a cui non tutti prestano la giusta attenzione.
E' proprio grazie ad un'iniziativa come questa che le persone riscoprono il piacere del "trekking in mare" - afferma uno dei partecipanti - "non sempre si ha la possibilità di accesso dalla strada in queste spiagge meravilgiose, giungervi dal lato del mare è ancora più affascinante."
Presenti anche alcuni turisti, che giurano di ripetere l'esperienza anche il prossimo anno, e un bambino di soli 9 anni, soddisfatto anche lui del suo guinnes raggiunto.
"Un appuntamento prezioso per gli amanti del mare" - afferma il consigliere comunale Alessandro La Verghetta, sostenitore dell'iniziativa - "che sicuramente raccoglierà maggiori consensi di anno in anno. Ci impegneremo perchè ciò avvenga."