Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Veleggiata dei Trabocchi, buon vento e spirito competitivo

Trenta imbarcazioni di vela d’altura hanno gareggiato. Liberty vince il Trofeo Banca Generali

Condividi su:

Buon vento, spirito competitivo e un panorama unico hanno contrassegnato la Regata dei Trabocchi 2024 Trofeo Banca Generali che si è conclusa nella serata di ieri a Vasto. Trenta imbarcazioni di vela d’Altura hanno gareggiato sotto la spinta del vento da nord fino a 20 nodi in poppa, nel segno del sano agonismo e di una rinnovata unione tra circoli, elementi indispensabili per la riuscita di un evento sportivo. Soddisfatti gli organizzatori ossia il Circolo Nautico Pescara 2018 e il Circolo Nautico di Vasto tra i cui due porti di competenza si sono sfidati gli agguerriti equipaggi composti da 4 a 8 persone a seconda della lunghezza della barca. Uno spettacolo da terra, ben visibile dalla Via Verde, e anche in mare, con le barche impegnate in andature portanti, scivolate sulle onde e strategie di rotta nelle 30 miglie marine tra Pescara e Vasto,

A  largo di  Marina di Pescara  sono state issate le vele ; sempre concitati e avvincenti  i momenti della della partenza .

Vince il Trofeo Banca Generali l’imbarcazione “Liberty” del Circolo Nautico Pescara 2018, un Alberg rassy 34 di poco più di 10 metri, 

condotto dall’armatore Andrea Di Nicolantonio e dal suo equipaggio ossia Andrea Venditti, Alessandro Di Tunno e Gaetano Rapino. 

La vittoria è stata raggiunta overall cioè in tempo compensato tenendo conto del tempo reale, del tipo di percorso e di una serie di parametri di rating legati alle caratteristiche della barca. Liberty ha saputo tenere il passo sempre e quindi ha avuto la meglio su tutte le altre. 

Dietro di lei “Eva Kant” dell’armatore Corrado Di Nicola della Lega Navale di Pescara 

e la nuova “Strega III” di Alessandro Simionato del CNP2018.

Come da rito premiate anche le prime tre imbarcazioni delle categorie veliche A, B e C. 

Il podio della categoria A va “Celeste 2” di Mario D’Annunzio e Andrea Mori, 

seguiti da “MGS” di Alessandro Pavone 

e da “Movida” di Ivo Petrelli;

 nella categoria B vince “Barbalandra” di Paola Galeota, 

seconda “Marilena” dell’armatore Enrico Scassa

e terza “Bluna II” di Carlo Pasetti

 infine nella categoria C si ripropone il terzetto vincente di “Liberty” di Di Nicolantonio,  Eva Kant” di Di Nicola e “Strega III” di Simionato.

La Lega Navale Italiana  sezione di Ortona ha partecipato con la Anassa, 

con  a bordo  un equipaggio di sette soci: il Presidente Luigi Polidoro,  la Vice Presidente Cinzia Amoroso, al timone Adamo Bersagliere, alla randa Marcello Sonaglia, alla vela di prua Antonio Primante, alle scotte Gianni Politi e Marco Scaccia.

I partecipanti hanno potuto apprezzare un panorama unico: le barche con sullo sfondo la Maiella.  “ una veleggiata che non tradisce le aspettative ” ha sottolineato il Presidente Luigi Polidoro a bordo della Anassa, un 14  metri  “ Un simbolo per la la sezione di Ortona"  che è importante far conoscere per la sua storia" :  costruita negli anni ‘90, è stata sequestrata agli scafisti ad Augusta e assegnata nel 2018 dalla Procura di Siracusa, alla Sezione della Lega Navale Italiana di Ortona,  prima  in custodia giudiziale, e poi, nel 2022, è arrivata l'aggiudicata definitiva .

( clicca sulla foto per vedere l'intervista rilasciata poco dopo la partenza ) 

“Anassa è il nostro simbolo ” ha ricordato la Vice Presidente Cinzia Amoroso ; un'imbarcazione “ con una storia molto triste di immigrazione  ”

( clicca sulla foto per vedere l'intervista rilasciata poco dopo la partenza ) 

L'obiettivo per la Anassa, con un equipaggio che non aveva fatto esperienza sulla barca  è stato quello di “ partecipare , senza riportare danni ” in linea con lo scopo della veleggiata : per “ far conoscere la Costa dei Trabocchi e far socializzare i  circoli che rappresentano il diporto in questa fascia costiera ”  - come sottolineato dal Presidente Polidoro .

( clicca sulla foto per vedere l'aggiornamento rilasciato da Luigi Polidoro al largo del Porto di Ortona  )

Lo spirito è stato quello si " goderci questa esperienza "ha confermato Adamo Bersagliere al timone della Anassa.

( clicca sulla foto per vedere l'aggiornamento rilasciato da Adamo Bersagliere largo del Porto di Ortona  )

Domenica 12 maggio  le imbarcazioni, ospitate per una notte nel porto di Vasto, sono ripartite per il percorso contrario sfilando insieme alle barche della Festa della Madonnna di Pennaluce.

La veleggiata è stata presentata il 10 maggio sulla terrazza della Club House del Circolo Nautico Pescara 2018

(clicca sulla foto per leggere l'articolo )

 


 


 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook