Sabato 16 marzo, nella Concattedrale di San Giuseppe a Vasto verrà ricordato il centenario della nascita di Mons. Antonio Moretta, nato a Casalbordino il 27 gennaio 1924.
Alle ore 18:00 verrà celebrata una Santa Messa presieduta da Mons. Pietro Santoro, vescovo emerito della diocesi di Avezzano.
A seguire ci saranno le testimonianze per ricordare la sua missione come vice parroco a Casalbordino (1948), parroco a Paglieta (1950). Dal 1962 a Vasto. Direttore del Collegio Istonio, docente di religione nelle scuole superiori, canonico teologo della Cattedrale. Assistente generale diocesano e regionale dell'Azione Cattolica. Segretario della Curia, vicario episcopale, rettore della Chiesa del Carmine. Nel 1978 prelato d'onore di Paolo VI. Mons. Antonio Valentini, arcivescovo della diocesi di Chieti-Vasto, lo aveva proclamato assistente emerito di Azione Cattolica pochi giorni prima della morte avvenuta a Vasto il 21 febbraio 1989.
Relazioni di: Ernesto Preziosi, Università Cattolica del Sacro Cuore, Giulio Pasquale, ex delegato regionale dell’Azione Cattolica, Don Mario Fangio, ex assistente regionale adulti Azione Cattolica, ed Emanuela Pedone, presidente diocesano Azione Cattolica.