Nell’ambito dei controlli in materia di animali di affezione nel mese di febbraio, a Vasto, sono state emesse 27 sanzioni dalla Polizia Locale.
"L’importante risultato - si legge in una nota diramata da palazzo di città - è frutto dell’azione di controllo degli agenti guidati dal comandante Giuseppe Del Moro.
I verbali di violazione amministrativa elevati sono stati:
n. 3 per mancanza di mezzi idonei per la raccolta di deiezioni;
n. 2 per l’abbandono di deiezioni canine;
n. 2 per omessa custodia;
n. 18 per mancanza di microchip;
n. 2 per omessa comunicazione di morte.
“Ricordo alla cittadinanza - ha detto il sindaco Francesco Menna - che con ordinanza sindacale è stato disposto il divieto di abbandono delle deiezioni canine su marciapiedi, strade, portici, accessi alle civiche abitazioni, giardini e spazi pubblici. Gli escrementi vanno rimossi. Chi decide di tenere un cane si prende le responsabilità delle azioni compiute dall’animale”.
Nell’ambito degli accertamenti svolti a seguito di segnalazioni ed esposti sono stati 7 i verbali.
Per i servizi di controllo per la lotta al randagismo congiuntamente con la Asl veterinaria è stato emesso un verbale e i cani controllati sono stati 7.
Tre invece sono state le richieste di accalappio a seguito di segnalazione I cani controllati sono stati controllati 74 cani e i verbali emessi 5.
“Abbiamo impegnato alcuni agenti di Polizia locale in borghese nei controlli per arginare il fenomeno di coloro che non rispettano le norme vigenti. Con uomini in divisa - ha concluso l’assessore alla Polizia locale Carlo Della Penna - ovviamente tutti si comportano bene. Ma la speranza è che il senso civico dei padroni degli animali a quattro zampe sia sempre alto anche quando non ci sono controlli”.