Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parco Emiliana Colitto: "Un tributo alla giovinezza e alla vita che si rinnova"

Taglio del nastro per l'area giochi e dello sport allestita negli spazi verdi del Complesso Icea a San Salvo Marina

redazione
Condividi su:

E’ stato inaugurato questa mattina, nel Complesso Icea a San Salvo Marina, il Parco dei Bambini e dello Sport dedicato ad Emiliana Colitto, vittima di un incidente stradale a Milano il 21 settembre del 2018.

L’Amministrazione comunale ha sistemato un’area verde di cinquemila metri quadrati allestendola con un’impiantistica di ogni tipo, in grado di fornire luoghi di svago a grandi e piccoli. Sono stati realizzati anche  due campi polifunzionali per calcetto e tennis con manto in erbetta sintetica, e il secondo dove si praticherà il basket e la pallavolo. Il parco che sarà gestito dall’associazione sportiva Amici del Basket.

Taglio del nastro del sindaco Emanuela De Nicolis cui ha fatto seguito la benedizione del parroco della Resurrezione di Nostro Signore Gesù Cristo di San Salvo Marina, don Ambrose Petroni.

“Un intervento pensato dall’Amministrazione Magnacca e da noi realizzato, che rende più accogliente questo quartiere davvero speciale, a ridosso del mare e immerso nella natura, dove i bambini possono passeggiare per strada in tranquillità nel ricordo di Emiliana Colitto, che ha vissuto a poche centinaia di metri da questo luogo. Emiliana non è figlia solo di questo quartiere, ma rappresenta tutti i giovani della nostra città. Un simbolo di speranza, di forza e di futuro”. Lo ha detto il sindaco salutando quanti hanno colto, in questa giornata di sole, l’opportunità per ricordare la giovane ragazza scomparsa ed essere participi a un evento pubblico così importante come l’inaugurazione di nuovo parco comunale.

“Un quartiere che diventa il segno dell’accoglienza, dello sport e della vita. Lo sport è la più potente arma per la socialità – ha aggiunto – ed è questa la ragione del nostro impegno nell’investire nello sport creando dei luoghi di aggregazione. Per noi oggi questo è un traguardo importantissimo che abbiamo raggiunto”.

Intervento di ringraziamento quello del presidente del Consiglio comunale Tiziana Magnacca: “Quanto è stato realizzato dà senso a tutto il nostro lavoro ed è la migliore risposta alle polemiche gratuite, alle quali non abbiamo risposto, forti della bontà delle nostre scelte, perché ritenevamo che fosse giusto realizzare quest’opera in questo quartiere”. Ha evidenziato, inoltre, che “quando si fa squadra con la città e le associazioni si vince sempre tutti e questo parco ne è la prova che dedichiamo a Emiliana che qui ha vissuto e, attraverso lei, rivolgiamo un monito a tutti i giovani affinché siano prudenti e attenti quando si circola in strada. E’ anche un’occasione per ricordare tutti i figli dei sansalvesi che sono deceduti in un incidente stradale. Un quartiere che dà speranza e futuro alla nostra comunità”.

“Questa è l’ennesima e bella pagina storica che il nostro Comune sta scrivendo e che si inserisce in quelle che abbiamo già scritto realizzando numerose strutture a servizio di tutta San Salvo e ora in questo quartiere”, ha sottolineato il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Eugenio Spadano che ha ricordato tutti gli interventi in corso.

Presenti i genitori di Emiliana, Maurizio e Alida Del Villano, e il fratello Pierluigi. Il papà ha ringraziato i presenti: “Siete tantissimi e la cosa mi rende veramente d’orgoglio” e “l’Amministrazione comunale per aver voluto intitolare questo parco a nostra figlia. Ne siamo fieri, ma soprattutto confortati per l'alto valore simbolico e di generosità nei confronti della nostra famiglia. Dedicare questo parco a una ragazza credo voglia dire un tributo alla giovinezza e alla vita che si rinnova, ai giovani che lo frequenteranno e ne faranno sede dei loro incontri e dei loro giochi. Credo sia questo il modo migliore per celebrare Emiliana, il cui nome continuerà a essere sussurrato fra queste panchine dove i ragazzi giocheranno e noi di tutto questo ne saremo sempre infinitamente grati”.

Andrea Milano ha recitato una poesia composta per l’amica Emiliana dal titolo “Ritorno” tratta dal volumetto “Paesaggio con figura verticale”.

Il parco è stato progettato da Marco Ciavatta mentre i lavori sono stati eseguiti da Asfalti Trigno.

Condividi su:

Seguici su Facebook