Diciassette punti per il rilancio di Vasto Marina e per lo sviluppo del turismo con un occhio di riguardo a quelle problematiche che attendono soluzione da decenni, come il problema degli scarichi a Fosso Marino e in zona Bagnante.
L’elenco è stato sottoposto all’amministrazione comunale nel corso di un incontro che il Consorzio Vivere Vasto Marina ha avuto con il sindaco Francesco Menna e gli assessori Licia Fioravante, Paola Cianci, Carlo Della Penna e Alessandro d’Elisa.
Tra i punti oggetto della riunione spiccano, oltre all’annosa querelle di Fosso Marino (dove la scorsa estate sono stati apposti tre divieti di balnezione), la riqualificazione della vecchia stazione ferroviaria, l’integrazione e il collegamento del percorso ciclabile, il piano operativo con l’indicazione delle risorse e delle tempistiche per gli interventi ordinari di potature di piante ed alberi, la presenza di un presidio permanente di controllo e di sicurezza e la condivisione di un piano strategico di sviluppo turistico che integri le azioni dei vari settori (turismo, commercio, cultura, politiche giovanili, servizi).
“Abbiamo sottoposto all’amministrazione un elenco di priorità frutto del lavoro di un gruppo di studio interno al Consorzio”, spiega il presidente del sodalizio, Piergiorgio Molino, “nel corso dell’incontro è stato sottolineato quanto sia utile per tutti esprimere le potenzialità della nostra città in generale ed in particolare del tratto costiero”.
Al primo punto c’è Fosso Marino, il canale che sfocia nei pressi del pontile. Gli operatori turistici chiedono “la soluzione definitiva dell’inquinamento causato dagli scarichi a Fosso Marino e un’azione pressante sugli enti preposti per il corretto dimensionamento degli scarichi fognari”.
A seguire la mitigazione degli effetti dovuti agli scarichi a mare, in special modo da aprile a settembre; il progetto di riqualificazione della vecchia stazione con il coinvolgimento degli steakholder per la condivisione delle esigenze e degli obiettivi; l’integrazione e il completamento della ciclabile a Vasto Marina con la creazione di percorsi alternativi, oltre a quelli già previsti (ad esempio la bretella tra zona Bagnante e vecchio depuratore).
Nell’elenco anche interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria ed interventi sulla viabilità.