E' stata ufficialmente intitolata alla memoria di Luciano Lapenna, sindaco di Vasto (dal 2006 al 2016), venuto a mancare nel settembre del 2021, la sede del Gruppo comunale di Vasto della Protezione Civile, nei pressi del Terminal Bus.
Tra i presenti, assieme alla vedova Bianca Campli, familiari e amici di Lapenna, il sindaco di Vasto Francesco Menna, il Direttore dell'Agenzia regionale di Protezione Civile Mauro Casinghini, il consigliere regionale Silvio Paolucci, il presidente del Consiglio comunale Marco Marchesani, il vice sindaco Licia Fioravante, gli assessori Anna Bosco, Paola Cianci e Nicola Della Gatta, diversi consiglieri comunali, il dirigente del Commissario di Polizia Lucia D'Agostino, il comandante della Polizia Locale Giuseppe Del Moro, volontari del Gruppo vastese e di altri del territorio, studenti e cittadini.
Dopo lo scoprimento del cartello stradale con la denominazione della nuova via della Protezione Civile, è stata scoperta la targa all’ingresso della sede, benedetta da don Nicola Fioriti, parroco di San Marco Evangelista.
Poi tutti all'interno, nel cuore della sede operativa, con il personale e i tanti mezzi a disposizione e fari puntati sulla Protezione Civile e sul Gruppo vastese formato da 30 volontari: «Il Gruppo di Vasto, guidato da Eustachio Frangione - è stato evidenziato nel corso della cerimonia - è organizzato ed efficiente, mette in campo le sue molteplici competenze tecniche e la sua insostituibile conoscenza del territorio, in un continuo processo di crescita e di specializzazione. Sulle divise dei volontari sono riportati i colori bianco, rosso e verde della bandiera italiana - ha detto il sindaco Menna - a sottolineare come la Protezione Civile sia per noi un fatto di responsabilità istituzionale, un impegno, assunto dalla Repubblica Italiana nei confronti di tutti i suoi cittadini, costruito con la forza, che viene dalla partecipazione responsabile dell’intero Paese. Abbiamo lavorato costantemente per migliorare l’efficienza e la rapidità di intervento. La squadra comunale ha voluto intitolare questa sede a Luciano Lapenna, il sindaco che nel 2007 chiese ai volontari di costituire un gruppo di supporto al Comune di Vasto. Condivido la scelta di questa dedica perché i valori portati avanti dalla Protezione civile incarnano i tratti più significativi del carattere di Luciano Lapenna, ovvero l’attenzione alla solidarietà e una grande tenacia, soprattutto - ha concluso il primo cittadino - nei momenti più difficili.
Luciano ha sempre dimostrato grande attaccamento alla collettività . Profondo è stato il suo impegno per la città e con Eustachio Frangione e tutti i volontari aveva un legame stretto, non solo istituzionale ed operativo, ma soprattutto umano perché fondato sulla stima e sull’affetto reciproco».
«Grazie a tutti voi per il vostro impegno e qui vicino via della Protezione Civile - ha detto il direttore Casinghini riferendosi ai volontari vastesi - congiunge solidarietà a sicurezza". Infine agli studenti presenti ha aggiunto: «Voi siete il futuro della Protezione Civile. Ci dovete dare una mano. Noi abbiamo bisogno di sentirci tutti Protezione Civile».