Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Dopo l’ultimo caso di gattino gettato tra i rifiuti riemerge la necessità della sterilizzazione e soprattutto di un gattile comunale

L’appello di Anna Rita Carugno, Referente Movimento ORA

Redazione
Condividi su:

Anna Rita Carugno, Referente Movimento ORA, esprime in una nota la necessità di provvedere alla sterilizzazione e alla tutela dei gatti. 

“Fortunato sicuramente, unico sopravvissuto. È la triste storia di un cucciolo di gatto miracolosamente salvatosi dalla furia umana.” Informa Carugno “Gettato la settimana scorsa assieme ai fratelli in un cassonetto dei rifiuti vicino al supermercato Conad in Via Alfieri a Vasto, chiuso in un sacchetto di plastica, ha avuto la forza di combattere e nonostante tutto è riuscito a richiamare l’attenzione del soccorritore che lo ha poi accolto in casa e ci ha riferito l’accaduto.

"Eppure, c'è la soluzione, ma sterilizzare è contro natura o è costoso... meglio soffocare delle povere anime innocenti e farle perire nel terrore. Quando capiremo che facciamo parte di un insieme? Quando capiremo che la sofferenza non ha colore, razza o specie? Quando capiremo che far del male provoca dolore? Chi infligge dolore, soprattutto ai più deboli e indifesi, meriterebbe di vivere nel rimorso per tutto il resto della sua miserabile vita."

Gatti, animali domestici che purtroppo non sono sufficientemente tutelati poiché considerati invisibili e non potenzialmente pericolosi. Sebbene la nostra comunità abbia depositato nel 2021 una petizione per un gattile comunale, le autorità competenti non stanno prendendo seriamente in considerazione una più che legittima richiesta … ma resto in fiduciosa attesa. Nel frattempo, gli esseri che per buono sorte hanno superato maltrattamenti o abbandoni o semplicemente l’insensibilità umana, devono sperare di incontrare chi volontariamente e con pochissime risorse cerca loro di dare una chance. Le strutture di accoglienza, tali da arginare almeno le urgenze, sono civilmente indispensabili.

Lanciando nuovamente appellò a questa Amministrazione affinché mantenga l’impegno presso pubblicamente durante la campagna elettorale, ricordo che anche gli animali hanno delle esigenze e dei diritti da rispettare.

Condividi su:

Seguici su Facebook