Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

75 studenti dell’ITE “G. Spataro” Gissi - Casalbordino alla Fiera delle Imprese simulate a Comacchio

Il Programma Simulimpresa promuove la formazione nel campo amministrativo commerciale, turistico e industriale

Redazione
Condividi su:

Nella mattina di domenica 2 aprile, 75 studenti degli Istituti Tecnici Economici di Gissi e Casalbordino sono partiti, assieme ai loro docenti, alla volta di Comacchio per partecipare alla Fiera delle Imprese Simulate

La “Simulinfiera” è un appuntamento sempre molto atteso dai ragazzi che portano in gara gli stand delle aziende simulate “Sapori del Vastese” per l’ITE Gissi e “Savigno Vini e Oli” per l’ITE di Casalbordino. Un’esperienza altamente formativa che permette di mettere in pratica quanto imparato durante i corsi organizzati dalla Scuola e socializzare con studenti provenienti da tutta Italia ed Europa.

Il Programma Simulimpresa promuove la formazione nel campo amministrativo – commerciale, turistico e industriale, attraverso l’esperienza in una situazione simulata di lavoro in tutte le sue relazioni (orario, disciplina, situazione di lavoro, sviluppo dei compiti) e fa parte dell’Offerta formativa degli ITE “G. Spataro” da oltre un decennio. Domenica pomeriggio è stato visitato il centro storico della città di Ferrara; in serata il gruppo è arrivato nel luogo che ha ospitato la Fiera, una struttura ricettiva nella splendida cornice del Lido degli Scacchi a Comacchio. La mattina di lunedì è stata dedicata alla visita dei Canali di Comacchio e del Museo del Delta del Po mentre nel pomeriggio i ragazzi hanno allestito con cura gli stand loro dedicati.

Martedì la Fiera è ufficialmente iniziata con grande emozione di tutti. I ragazzi hanno da subito collaborato tra loro impegnandosi al massimo nelle vendite e acquisti virtuali e ricevendo molti complimenti dagli organizzatori e dai visitatori. Hanno gareggiato ben 600 studenti provenienti da oltre 20 Istituti Tecnici e Professionali italiani ed esteri. Durante la giornata c’è stato tempo anche per una visita aziendale presso l’azienda Agricola Corte Madonnina e per ammirare gli affreschi di ispirazione Giottesca dell’Abbazia di Pomposa. In serata tutte le scuole che hanno partecipato alla competizione si sono riunite per un evento musicale alcol free organizzato al Lido Barracuda. 

Mercoledì 5 aprile, dopo quattro giorni ricchi di nuove esperienze e di condivisione, è arrivato, purtroppo, il momento della cerimonia di chiusura e dei saluti agli amici delle altre Scuole.  

I ragazzi delle classi quinte hanno mostrato particolare emozione per la conclusione di un percorso di formazione intrapreso a partire dalla classe terza mentre i compagni del secondo biennio sono già proiettati alla prossima Fiera in cui potranno esprimere al massimo le proprie competenze e tutta la loro creatività.

Condividi su:

Seguici su Facebook