Novità nella gestione delle malattie dell'apparato digerente: è questo il titolo del Secondo Convegno Regionale FISMAD delle sezioni Abruzzo-Molise delle 3 Società Scientifiche italiane di Gastroenterologia AIGO, SIGE ,SIED che si terrà il 5 novembre a Francavilla al Mare presso l’Hotel Villa Maria.
La dott.ssa Sara Fiorella, Dirigente Medico presso la UOSD di Endoscopia Digestiva e Gastroenterologia dell’Ospedale di Vasto, Presidente Regionale AIGO, ci illustra le principali tematiche oggetto del suddetto Convegno: “Gli obiettivi di questo secondo incontro sono quelli di analizzare le più recenti novità nella gestione di alcune delle principali problematiche cliniche delle malattie dell’apparato digerente e di esaminare e discutere le correnti criticità organizzative e cliniche delle UO di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva, acuite ed amplificate dalla pandemia Covid 19 di questi ultimi due anni.
Rappresenterà inoltre un’occasione di confronto e condivisione per definire strategie cliniche uniformi tra le varie realtà locali dell’Abruzzo e Molise, con riferimento alle più recenti linee guide nazionali ed internazionali.
Ritengo insieme agli altri due presidenti, prof. Giovanni Latella della SIGE e dott. Giuseppe Pirozzi della SIED, che questo confronto possa concorrere alla realizzazione nelle strutture cliniche regionali di adeguati “Standard di Qualità” nella gestione dei pazienti con malattie dell’apparato digerente.”