Il 18 dicembre 1989, 32 anni fa, fu siglato il gemellaggio di Vasto con Perth. Erano quelli momenti in cui sembrava che nella nostra città tutto ruotasse attorno ai gemellaggi. E ce ne furono parecchi, prima e dopo.
Ora invece, non solo per motivi di Covid, sono finiti tutti nel dimenticatoio. Ci sarà qualcuno che ha voglia di rianimarli? Anche perché ne sono parecchi e richiedono un lavoro non indifferente.
Proviamo a fare un elenco dei rapporti in essere, tutti con delibere Consiglio Comunale di Vasto e mai annullati.
PONTE DELL’AMICIZIA CON TORONTO (1973) - Nel 1973 grazie alla disponibilità del locale Vasto Social Club, il Comune di Vasto realizzò il Ponte dell’Amicizia con Toronto.
GEMELLAGGIO VASTO-ISCHIA (1984) - Il 7 luglio 1984, durante le giornate di Vastophil, per ricordare le figure di Vittoria Colonna e Francesco Ferrante d’Avalos, il Comune siglò un gemellaggio con l’isola campana.
GEMELLAGGIO VASTO–PERTH (1989) - Dopo un lungo iter, nel 1989 fu siglato il gemellaggio con la città australiana dove risiedono migliaia di vastesi. Ci sono stati diversi scambi negli anni.
GEMELLAGGIO VASTO-TREMITI (2001), nel segno di Dalla. Nel 2001 venne realizzato il gemellaggio con le Isole Tremiti. Nell’ambito della stessa cerimonia Tremiti conferì la cittadinanza onoraria a Lucio Dalla.
GEMELLAGGIO CON VILLA S. ANGELO (2010) - Dopo il terremoto, il Comune di Vasto decise di sancire con atto pubblico i vincoli di fratellanza nati durante i terribili mesi del post terremoto con la piccola località della provincia dell'Aquila.
GEMELLAGGIO BARI -VASTO (2019) - Bari e Vasto unite nel nome di San Nicola. Firmata nel 2019, in Comune a Bari, la cerimonia che segna il "ponte" tra Puglia e Abruzzo.
I gemellaggi sono belli se ci sono frequenti scambi fra le due comunità . Se tali scambi non ci sono tanto vale - di comune accordo - annullarli.