Marco Marchesani (rappresentante della lista Filo Comune) è il nuovo presidente del Consiglio comunale di Vasto.
Lo ha eletto l'assemblea civica, con i voti della maggioranza di centrosinistra, nel corso della seconda parte della riunione dell'assise civica, nel pomeriggio di oggi.
I due vice sono Lucia Perilli (Partito Democratico), in quota maggioranza, e Guido Giangiacomo (Vasto al Futuro), per la minoranza consiliare.
“Se nella storia della nostra città è la prima volta che il Consiglio comunale elegge un presidente così giovane (Marchesani ha 26 anni, ndr.), il mio augurio – ha detto Marchesani – è che la consiliatura appena iniziata sia ricordata come quella della piena maturità, del confronto politico e sociale. Questa assemblea dovrà lavorare alacremente e con serietà nel rispetto dei regolamenti, nel rispetto del luogo e dei ruoli di ciascuno di noi. Sarà questa l’aula del dibattito e del confronto politico. Vedo qui seduti di fronte a me, volti nuovi e colleghi con i quali ho avuto modo di poter già lavorare nella precedente legislatura. Un saluto e un augurio di pronta guarigione alla consigliera Amato. Sono convinto che sapremo essere tutti all’altezza delle sfide che ci attendono”.
Mi sia consentito un pensiero a chi in quest’aula ha contribuito con passione e abnegazione lasciando una grande eredità. Grazie”.