Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Non c'è salute senza salute mentale"

Il Centro di Salute Mentale di Vasto partecipa alle iniziative organizzate nell'ambito della Giornata mondiale di riferimento

redazione
Condividi su:

Dall'8 al 10 ottobre, in occasione della Giornata mondiale della Salute mentale servizi gratuiti dedicati specifici: visite psichiatriche, colloqui psicologici, sportelli di ascolto, somministrazione di test, info point, conferenze e distribuzione di materiale informativo per ansia, depressione, schizofrenia, disturbi dell’umore e del sonno, psicosi e disturbi del comportamento alimentare.

Obiettivo di questa iniziativa giunta alla sua 8^ edizione è sensibilizzare la popolazione sull'importanza della diagnosi precoce e favorire l’accesso alle cure, aiutando a superare pregiudizi, stigma e paure legati alle malattie psichiche.

La pandemia Covid-19 - si legge in una nota - ha portato a un aumento dei disturbi psichici, in particolare ansia, depressione, disturbi del sonno, panici e post-traumatici da stress. Questi disturbi impattano negativamente sulla qualità e sulla quantità di vita, investendone tutti gli ambiti: personale, affettivo-familiare, socio-relazionale e lavorativo. Portano spesso a isolamento e solitudine. Per questo è importante intervenire il prima possibile: chiedere aiuto rappresenta il primo fondamentale passo per affrontare il problema. I disturbi psichici sono curabili, non tutti sono guaribili. Laddove non sia ottenibile la guarigione, possono essere adottati interventi efficaci in grado di ridurre l’intensità, la durata dei sintomi e le conseguenze.

Questi gli appuntamenti previsti a Vasto: Centro di salute mentale di Vasto – Via Ciccarone, 26 (ingresso laterale Ospedale)

Tipologia di servizio offerto: test autosomministrato: “Misura in pochi minuti il tuo benessere mentale

N.B. Sarà necessario fornire un recapito telefonico al fine di comunicare l’esito del test che sarà fornito dopo l’elaborazione.

Data: 9 ottobre 2021
Orario: dalle 9.00 alle 12.00
Non serve la prenotazione

Condividi su:

Seguici su Facebook