Solenne ordinazione presbiterale, nella Chiesa di Santa Maria Maggiore, di Don Gianluca Catania, neo sacerdote vastese.
A presiedere la funzione è stato il vescovo dell'arcidiocesi di Chieti-Vasto, monsignor Bruno Forte, assieme a gran parte dei sacerdoti del territorio diocesano ed al vescovo emerito di Trivento, monsignor Domenico Scotti.
Momenti intensi della celebrazione sono stati la presentazione e l'elezione di Catania, la successiva liturgia di ordinazione, l'imposizione delle mani, la preghiera di ordinazione e la vestizione con gli abiti sacerdotali.
Il vescovo Forte ha avuto parole di stimolo e di conforto per don Gianluca, cresciuto nella vicina comunità di San Giuseppe, retta dai parroci Don Giovanni Pellicciotti e Don Gianfranco Travaglini, invitandolo ad essere anche e soprattutto "testimoni di gioia, fede e speranza".
Tra i presenti, oltre ai familiari del sacerdote novello, i sindaci di Vasto, Carpineto Sinello e Casalanguida. Proprio nelle due comunità del Vastese interno, in quella di San Michele Arcangelo a Carpineto ed in quella di Santa Maria Maddalena a Casalanguida, Don Gianluca Catania sarà parroco.
Nel pomeriggio di mercoledì 29 settembre Don Gianluca celebrerà la sua prima Santa Messa nella Cattedrale di San Giuseppe.