Tante le iniziative pensate per il centenario della nascita di Remo Gaspari in Abruzzo. Una mostra itinerante, convegni in tutta la regione, intitolazione a Gaspari di strade, piazze o infrastrutture nei comuni e, infine, emissione filatelica commemorativa, tutte dedicate allo storico esponente della Dc.
E’ l'Istituto di cultura politica 'Giuseppe Spataro' che promuove gli eventi, che si svolgeranno tra Il 24 giugno e il 19 luglio prossimi, per ricordare come Gaspari sia stato "un personaggio politico di primaria importanza per l'Abruzzo".
Sarà l’occasione anche per presentare le nuove pubblicazioni: "Remo Gaspari visto da vicino" di Lucio Achille Gaspari, "Remo Gaspari - la politica come servizio" di Licio Di Biase e la raccolta della Camera dei Deputati degli interventi di Remo Gaspari (il volume verrà presentato anche alla Camera) con l'interessamento del parlamentare Camillo D'Alessandro.
Le iniziative dell'istituto di cultura politica presieduto da Licio Di Biase sono curate dalla struttura organizzativa appositamente predisposta per l'occasione. Oltre alla segreteria organizzativa e al comitato promotore, c'è un comitato d'onore di cui fanno parte Lucio Achille Gaspari, Alfonso Quaranta, Gianni Letta, Raffaele Bonanni, Anna Nenna D'Antonio, Luigi Basilico.