Cambia il tempo, da lunedì c’è l'arrivo del primo freddo di stagione con le temperature in forte ribasso su quasi tutta l’Italia.
Sono previste precipitazioni, anche sotto forma di nubifragi e, complice il calo termico, nevicate fino a bassa quota, su Marche, Abruzzo, Molise e Puglia garganica, specie tra lunedì e martedì.
Nel corso della giornata di lunedì 12 una massa d'aria molto fredda, in discesa direttamente dal Polo Nord, farà il suo ingresso nel cuore dell'Europa centrale. Successivamente, questa depressione giungerà nel bacino del Mediterraneo, portando un’ondata di mal tempo.
Non sono dunque da escludere dei fenomeni intensi e abbondanti, con pioggia anche fino a 100 mm in poco tempo: le regioni più a rischio saranno Lazio, Campania, Basilicata, Molise, Calabria, Sicilia e soprattutto la Puglia dove sono attesi i fenomeni più estremi. Entro sera, le piogge interesseranno anche Sardegna, Marche e Abruzzo. Le temperature avranno una brusca diminuzione portandosi di diversi gradi sotto le medie del periodo. Sono previste mareggiate lungo le coste più esposte.