Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

A lezione in spiaggia e sul Trabocco Cungarelle: 'InSabbiaMenti' raddoppia

L'iniziativa del Consorzio Vivere Vasto Marina. Didattica attiva in 'aule non formali' e in tutta sicurezza

redazione
Condividi su:

Martedi 6 ottobre la campanella dell'inizio delle lezioni scolastiche suonerà di nuovo a Vasto Marina, presso lo stabilimento balneare Da Mimi, e presso il Trabocco Cungarelle.

Entrambe le strutture sono associate al Consorzio Vivere Vasto Marina, che ha ideato il progetto InSabbiaMenti, individuando una cornice inedita, ma assolutamente sicura, per gli studenti vastesi ai tempi del Covid.

Ospiti della giornata i piccoli alunni della Scuola Madonna dell'Asilo, il cui dirigente, Massimiliano Melchiorre, ha voluto sposare l'iniziativa nonostante non manchino spazi adeguati nella Scuola che presiede, promuovendo una didattica attiva attraverso la valorizzazione del territorio di appartenenza.

La spiaggia dorata e il mare blu sono dunque lo sfondo delle aule non formali del progetto InSabbiaMenti, promosso dal Consorzio Vivere Vasto Marina, che ha raccolto l'adesione degli stabilimenti balneari e delle strutture commerciali della città abruzzese che vanta di 17 km di costa.

"Si tratta di un’opportunità - sottolinea il presidente del Consorzio, Piergiorgio Molino - per garantire alle scuole della Città di svolgere le attività didattiche in sicurezza".

Importante per lo svolgimento del progetto è la partnership con la Vastarredo, realtà produttiva locale che fornisce oltre il 30% del fabbisogno di banchi scolastici nazionale. Nelle strutture ospitanti, Lido da Mimi e trabocco Cungarelle di Vasto, verranno allestite delle vere e proprie classi, con la novità dei banchi di ultima generazione.

L'iniziativa "InSabbiaMenti", che ha ricevuto l'apprezzamento della ministra dell'Istruzione Azzolina, ha suscitato molto interesse sia in Italia che all'estero, da parte di alcune testate europee, come l'Agenzia Ruptly.

Condividi su:

Seguici su Facebook