Emanuela Petroro della Nuova Libreria racconta che quando il 4 agosto 2020, lo scrittore Remo Rapino era venuto a Vasto, nella bellissima piazza Barbacani per presentare il suo libro “Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio a Scrittori in Piazza, “gli avevamo già pronosticato di vincere il prestigioso premio Campiello", che ha vinto effettivamente il 5 settembre 2020.
In quella occasione, dice Emanuela Petroro:” gli avevamo raccontato che Andrea Molesini, scrittore nostro ospite nell'agosto 2011, di lì a poco vinse il premio Campiello e ci riconobbe il dono di portargli fortuna.
Ci piace pensare che un po' di questo premio sia da attribuire anche a noi, all'amore e alla passione con cui abbiamo seguito il libro e invitato a leggere la vita di Bonfiglio Liborio. In realtà le ragioni di questo riconoscimento sono intrinseche alle pagine del romanzo. A Remo Rapino auguriamo di vendere migliaia di copie del suo romanzo e a voi amici che ci seguite su facebook diciamo: leggete "Vita, morte e miracoli di Bonfiglio Liborio"”
Un libro sulla follia e sulla meraviglia e "meravigliarsi vuol dire chiedersi il perchè delle cose, non accettarle supinamente".