Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Elezioni 20 e 21 settembre

Questa volta ci sono norme anti-Covid

redazione
Condividi su:

Il 20 e 21 settembre 2020 gli italiani sono chiamati a votare. Sono 7 le regioni in italiane che devono essere rinnovate e 1000 i comuni ci sono poi le suppletive di due collegi uninominali in Sardegna e Veneto e il referendum confermativo della riforma sul taglio del numero dei parlamentari.

Si vota domenica 20 e lunedì 21 settembre 2020, domenica dalle ore 7 alle 23 e lunedì dalle ore 7 alle 15.

Per il quesito referendario, non c’è il quorum. Il quesito stampato sulla scheda è: "Approvate il testo della legge costituzionale concernente «Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari», approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta Ufficiale della Repubblica italiana n.240 del 12 ottobre 2019?". Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza che per il referendum abrogativo, non è previsto dalla legge un quorum di validità; non si richiede, cioè, che alla votazione partecipi la maggioranza degli aventi diritto al voto e l'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

Il decreto di indizione del voto ha sottolineato la necessità di garantire il diritto di voto anche per quanti sono sottoposti a terapia anti-Covid o in quarantena. Nelle strutture sanitarie con almeno 100 e fino a 199 posti-letto, che ospitano reparti Covid, verranno costituite sezioni elettorali ospedaliere. Esse saranno abilitate alla raccolta del voto domiciliare degli elettori sottoposti a trattamento domiciliare o in condizioni di quarantena o di isolamento fiduciario per il Coronavirus. Queste persone dovranno far pervenire - tra il decimo ed il quinto giorno precedente le consultazione - al sindaco del Comune di residenza una dichiarazione che attesta la volontà di esprimere il voto presso il proprio domicilio ed un certificato che indichi la condizione di contagiato. Il voto verrà raccolto "durante le ore in cui è aperta la votazione. Viene assicurata, con ogni mezzo idoneo, la libertà e la segretezza del voto nel rispetto delle esigenze connesse alle condizioni di salute dell'elettore".

 

Condividi su:

Seguici su Facebook