Hanno trovato uno scatolone davanti al cancello del canile municipale, ma non era un “pacco regalo”: quando lo hanno aperto si sono trovati di fronte quattro bellissimi cuccioli, tutti molto spaventati, ma sani e salvi.
L’ennesimo abbandono, a distanza di poco meno di un mese dal lancio da un’auto in corsa di una busta contenente quattro cagnolini appena nati, si è verificato l'altra mattina e ha gettato le volontarie dell’associazione “Amici di Zampa” nello sconforto totale.
“Sono 60 i cuccioli abbandonati fino ad oggi, alcuni dei quali sono morti per essere stati sottratti alle loro madri prematuramente”, fa sapere Rosanna Florio, presidente del sodalizio che gestisce il canile di località Vallone Maltempo, “siamo allo stremo, ci mancano le forze e le risorse economiche per accudirli. Abbiamo trovato uno stallo a pagamento, ma ci costa 10 euro al giorno, cibo escluso. L’alternativa sarebbe stata il trasferimento dei cuccioli nel canile sanitario di Fallo. Chiediamo alle persone di buona volontà di aiutarci a sostenere questa spesa, con un contributo economico o con l’adozione”.
Le volontarie sono allo stremo e lanciano un appello alle istituzioni. “Al comune e alla Asl chiediamo di attivarsi con una campagna di sterilizzazione”, è l’invito di Rosanna Florio, “è l’unico modo per evitare gli abbandoni”.