L’Amministrazione Comunale di Vasto ha sollecitato il Ministero delle Infrastrutture e l’Anas ad un incontro urgente al fine di discutere della variante alla Statale 16 Adriatica.
Con due delibere (la n. 44 del 03.04.2017 e la n. 79 del 29.08.2019) il Consiglio Comunale ha definito la necessità di realizzare una variante alla S.S. 16 che lambisca la Città verso l’entroterra e non verso la costa. Diversi i motivi di tale scelta: in primis la sicurezza. E’ di questi giorni l’ennesimo incidente mortale nel tratto litoraneo in questione e poi in ragione di molteplici aspetti, in particolare di ordine paesaggistico, idrogeologico e di sviluppo turistico dell’area costiera.
"Il progetto che l’Anas ha promosso, invece - si legge in una nota diramata da palazzo di città -, prevede il passaggio tra gli abitati di Vasto Marina e di Vasto in un’area che rappresenta uno dei contesti di territorio più fragili dal punto di vista idrogeologico ed, al contempo, di maggior pregio naturalistico e turistico. Le delibere dall’Assise Civica hanno trovato riscontro anche negli uffici tecnici comunali che hanno espresso pareri negativi per il progetto lungo la costa".
Stessa contrarietà - ribadiscono in Comune - è stata manifestata anche all’Ing. Antonio Marasco dell’Anas nel corso dell’ultimo sopralluogo il 30 settembre scorso.