Un dipendente a tempo indeterminato e due vigili stagionali. Sono tre gli agenti di Polizia Municipale che lasciano il Comando di piazza Rossetti guidato dal tenente Giuseppe Del Moro per prendere servizio altrove, assottigliando oltremodo l’organico del personale in divisa, già ridotto al lumicino dai trasferimenti e dai pensionamenti.
Mentre ad un addetto assunto a tempo indeterminato è stata concessa l’autorizzazione al “comando” temporaneo presso il Comune di Manoppello fino al 30 settembre 2020, gli altri due con contratti a termine (i cosiddetti stagionali) lasciano definitivamente l’incarico dopo aver trovato un posto fisso. Insomma, sono tempi duri per la Polizia Municipale che conta un numero di operatori – tra agenti ed ufficiali – di gran lunga inferiore a quello di cui avrebbe bisogno una città di 42mila abitanti che in estate vede triplicare la popolazione a causa delle presenze turistiche.
“Abbiamo indetto il concorso per l’assunzione di 15 agenti”, assicura il sindaco Francesco Menna, “il bando è pubblicato sulla gazzetta ufficiale”.
Il concorso pubblico riguarda la copertura a tempo pieno e indeterminato di 15 posti di agenti di Polizia Locale, Categoria giuridica “C”. Il bando prevede la riserva del 40% dei posti a favore degli agenti che abbiano maturato, alla data di pubblicazione del bando, almeno tre anni di servizio alle dipendenze del Comune di Vasto con un rapporto di lavoro subordinato a tempo determinato.
Questo il bando completo: Concorso Agenti di Polizia Locale
Fonte Il Centro - Anna Bontempo