Si è aperta con la benedizione delle penne dei maturandi la presentazione del libro del Salesiano don Gigi Giovannoni “Felicità io voglio”.
“Le richieste dei ragazzi vanno sempre prese in considerazione. Sono un prete un po’ strano, mezzo matto, ma prego per la vostra felicità”, ha detto. Con lo psicologo Luigi Gileno, il sacerdote ha presentato il libro che raccoglie i risultati di una indagine condotta tra i giovani nella fascia d’età dai 14 ai 18 anni. L’appuntamento è stato organizzato con il Lions Club Vasto Host.
“Questa pubblicazione nasce dall’incontro con 11mila e 500 giovani dall’Emilia Romagna al Molise. Dal 1979 ho lasciato la mia parrocchia all’Aquila ed ho iniziato una nuova avventura, fondando delle comunità per ragazzi e cercando di accorciare le distanze con loro”, racconta. “Ho domandato ai ragazzi nelle scuole chi fossero e cosa volessero. La scoperta più bella che mi hanno fatto fare, al di là delle aspettative e di quello che pensano i grandi, è che vogliono semplicemente una vita felice”, dice don Gigi.
“Parlano bene della famiglia, considerano le amicizie importanti come pure lo studio, anche se con gli adulti hanno difficoltà che siano genitori o insegnanti. Non c’è conflitto, ma distanze che vanno colmate, rapporti da recuperare. Paradossalmente, infatti, i ragazzi cercano riferimento proprio in chi è più maturo”, racconta ancora. “La solitudine mette paura, nessuno la vuole anche se la felicità soprattutto nel rapporto tra pari è complessa”, conclude don Gigi.
“Un momento di riflessione significativo per gli studenti del Palizzi. È fondamentale che anche la scuola si interroghi sulla felicità e sul futuro dei nostri ragazzi”, sottolinea la dirigente Nicoletta Del Re.