È stata approvata ieri in Consiglio Comunale la mozione sul complesso archeologico di via Adriatica, le cosiddette "Terme Romane", presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia, Vincenzo Suriani, e modificata con il contributo dei capigruppo consiliari di maggioranza e opposizione.
La mozione, approvata all’unanimità dall’assise civica, impegna tutti gli amministratori a favorire l’inserimento del complesso delle “Terme Romane” nei percorsi turistici cittadini, impegna il Comune a curare l’area circostante il parco archeologico e a garantire la sicurezza dei mosaici romani tramite l’eventuale ausilio di telecamere di sorveglianza.
Il Consiglio Comunale, inoltre, ha approvato la proposta di Suriani, contenuta nella mozione, di bandire un concorso di idee, aperto alle scuole, ai professionisti e alle associazioni, per individuare un progetto di riqualificazione dell’intera area archeologica, da sottoporre poi alla Soprintendenza.
"Ringrazio gli assessori e tutti i consiglieri di maggioranza e di minoranza per la sensibilità dimostrata verso il parco archeologico delle Terme romane. È stata sancita la convinzione comune che il complesso rappresenti una meraviglia da tutelare, salvaguardare e valorizzare. Sarà nostro compito - conclude Suriani - vigilare sugli impegni intrapresi per favorire la messa in sicurezza, la riqualificazione e la maggior apertura del pregevole sito di epoca romana”.