Il mondo del web ha cambiato le abitudini di acquisto della maggior parte dei consumatori. Fra negozi elettronici e ricerche su Google, oggi il cliente è molto più informato e consapevole rispetto al recente passato.
Per questa ragione, ogni attività commerciale o azienda ha l’obbligo di creare un’efficace strategia di vendita: una pianificazione che possa tenere in considerazione l’aspetto del cosiddetto marketing mix, dunque una sapiente unione di strategie sia online che offline.
Questo è un passo necessario per poter raggiungere tutti i potenziali clienti appartenenti al proprio target specifico e differenziarsi dai competitor diretti. Di conseguenza, tutto questo impone alle imprese di non sottovalutare il potenziale del cartaceo e di arricchirlo con una strategia di web marketing saggia e mirata.
Il consumatore 2.0 alla ricerca di informazioni
C’era un tempo durante il quale il consumatore si poneva al pari di un bersaglio passivo, nei confronti dei messaggi promozionali delle aziende. Oggi la “Bullet Theory” di Harold Lasswell non è altro che un lontano ricordo, perché il consumatore oggi è sempre più protagonista del suo processo di acquisto.
Le persone prima di comprare qualsiasi prodotto o servizio tendono prima ad informarsi: un cambiamento di prospettiva reso possibile dalla presenza di Internet. Si parla di un meccanismo che è stato sicuramente attivato dal web e dalla nuova disponibilità in termini di informazione e che ha richiesto una precisa reazione da parte delle aziende.
Dunque le imprese di oggi devono curare in modo profondo l’immagine del marchio e il modo in cui appare su Internet. Questo per via del fatto che, oltre alle informazioni su un certo prodotto o servizio, il consumatore ricerca sempre più spesso anche le recensioni e le opinioni degli altri utenti.
L’importanza della coerenza di immagine online e offline
Al giorno d’oggi le aziende non possono permettersi di trascurare la propria immagine online, perché questo significherebbe cedere il passo ai concorrenti.
Allo stesso tempo, però, un’azienda deve mantenere una certa coerenza fra l’immagine che il brand trasmette online e offline. È un discorso che riguarda qualsiasi aspetto della comunicazione: un marchio che si pone in modo diverso in base al canale, è un marchio che confonde e che spiazza il potenziale cliente.
Questa regola deve essere seguita anche quando si sviluppano materiali informativi come una brochure, dato che il cartaceo appare ancora oggi fondamentale, per una questione di sensazioni tattili e di concretezza. Per questo motivo, è bene non sottovalutare nemmeno la qualità di questi materiali di promozione considerando che oggi per avere la certezza di ricevere un prodotto di qualità è possibile richiedere la stampa dei pieghevoli anche online, usando piattaforme come Doctaprint. L'importante è fare in modo che tutti i materiali informativi riguardanti la propria azienda siano all'altezza dell'immagine complessiva che si vuole dare.
Per quanto concerne gli elementi di coerenza, si dovrebbe applicare questa regola non solo al messaggio, ma anche al comparto grafico dei vari strumenti promozionali.
Prima di concludere, è il caso di specificare l’importanza della scelta del canale, alla quale dovranno adeguarsi le strategie di marketing online: alcuni esempi efficaci sono il blog e i social media, insieme a strumenti molto utili come la newsletter.