Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Festa dei nonni a ‘Casa di Elena’: canti e balli in onore degli angeli custodi dei bambini

Dove e perché è nata questa ricorrenza?

Condividi su:

Forse non tutti conoscono l’origine della festa dei nonni.

In Italia è stata istituita nel 2005 e la ricorrenza civile introdotta dalla legge 159 di quell’anno. La data scelta è il 2 ottobre e corrisponde al giorno in cui la Chiesa celebra gli angeli custodi.

L’obiettivo è sicuramente quello di celebrare l’importanza del ruolo dei nonni nelle famiglie e nella società e le sue origini risalgono all’America del 1978. Nacque, infatti, su proposta di Marian McQuade, una casalinga della Virginia che, con 15 figli e quaranta nipoti, non sarebbe mai riuscita a cavarsela senza il loro aiuto. Fu, allora, il presidente Jimmy Carter a sostenerla, per educare le giovani generazioni all’affetto per questi eccezionali angeli custodi.

Oggi è stata, quindi, l’occasione speciale per onorare l’impegno e l’affetto di tutti i nonni e, in particolare, non è mancata l’atmosfera gioiosa neanche a ‘Casa di Elena’, la casa famiglia per anziani nata a Vasto tre anni fa per amore e volere della titolare che ne dà il nome.

Una residenza in cui vivono sei persone dagli 86 ai 97 anni, mentre altre due vi trascorrono le ore giornaliere: “questi anziani sono fantastici, autosufficienti e conservano la voglia di fare e di sognare. Vengono supportati dalle preziose cure delle operatrici e collaborano e si aiutano fra di loro, escono a fare giri nei dintorni e a casa si cucina tutti insieme”.

Così racconta entusiasta Elena sul finire dell’evento, quando qualcuno comincia ad andare via mentre i canti e i balli accompagnati dal suono della chitarra non accennano a diminuire. Nonni, operatrici e bambini hanno, infatti, trascorso il pomeriggio insieme, all’insegna dell’allegria e del divertimento.

“Il successo più grande è che le persone sentono questa abitazione come se fosse davvero la loro”, dice Elena, senza nascondere una grande e sincera soddisfazione.

Condividi su:

Seguici su Facebook