Quindici buste piene di rifiuti riempite nel giro di due ore.
Volontari in azione domenica mattina nella villa comunale dove un gruppo di guardie ecologiche ambientali volontarie (Geav), coordinato dal comandante Marco Cannarsa ha ripulito il viale del parco pubblico, frequentato non solo da mamme con i loro bambini e da anziani, ma anche da comitive di giovani che la sera bivaccano tra i viali lasciando segni tangibili della loro presenza, come bottiglie di birra vuote e rifiuti sparsi ovunque.
“Abbiamo deciso di organizzare questa iniziativa per sensibilizzare i cittadini al rispetto di un bene pubblico”, spiega Cannarsa, “la villa comunale è patrimonio di tutti, lasciamola pulita come vorremmo trovarla. In futuro verranno organizzate altre giornate di sensibilizzazione come questa”.
Nel giro di due ore i volontari hanno riempito quindici sacchi della spazzatura di foglie secche, cicche di sigarette e deiezioni canine. La presenza di queste ultime denota lo scarso senso civico dei proprietari dei cani.
Oltre a Cannarsa sono stati impegnati negli interventi di pulizia della villa comunale Patrizia De Rosa che, oltre ad essere vice comandante è una colonna portante dell’associazione, Antonio Gualtieri, Simone D’Amico e Michele Sallese.
Il gruppo locale Geav si è costituito lo scorso mese di luglio con lo scopo di collaborare con le istituzioni nel settore del controllo ambientale, ma anche in altri ambiti, come quello zoofilo, venatorio, ittico e servizi di protezione animale, supporto istituzionale e protezione civile. Le guardie ecologiche volontarie sono già state impegnate in diverse iniziative: nei giorni scorsi hanno trovato sacchi pieni di documenti, tra cui fotocopie autenticate e carte d’identità, nei pressi del parcheggio Multipiano di via Ugo Foscolo, a due passi dal Comune. In quel caso il comandante Cannarsa ha subito allertato la Polizia Municipale.