Cala il sipario sui parcheggi a pagamento di Vasto Marina e inizia il conto alla rovescia per la nuova gara relativa alla gestione delle strisce blu da 13 anni in mano alla stessa società che nel frattempo ha cambiato diversi assetti.
Da ieri mattina sono tornati gratuiti i posti sul lungomare Duca Degli Abruzzi ed Ernesto Cordella nel quartiere rivierasco dove i parcheggi a pagamento sono in vigore dal 1° luglio al 31 agosto. Anche quest’anno i residenti hanno avuto la possibilità di stipulare abbonamenti giornalieri e stagionali che non hanno potuto sottoscrivere, invece, i turisti. In due mesi sono stati venduti 207 tagliandi.
“Per il nuovo anno si procederà ad un nuovo bando che consentirà a residenti e non residenti di sottoscrivere abbonamenti per le strisce blu in città e a Vasto Marina”, promette l’assessore Gabriele Barisano, “potranno quindi usufruire delle agevolazioni non solo i residenti, ma anche i vacanzieri. Ci auguriamo inoltre l’acquisto delle tessere anche da parte delle strutture ricettive che potranno fornire ai loro clienti un ulteriore servizio”.
Le strisce blu sono gestite dalla Abaco, nata dalla cessione di un ramo d’azienda della Mazal Global che, a sua volta, era subentrata nell’appalto all’Aipa di Milano. Tanti passaggi societari, ma regole sempre uguali, fatta eccezione per gli abbonamenti giornalieri e stagionali riservati ai residenti introdotti nell’estate 2017.