Vanno avanti le attività del 'Mercatino del Libro di Testo Usato', nella sede di corso Garibaldi a Vasto, nei pressi del municipio.
Il responsabile, Marco di Michele Marisi, sottolinea ancora una volta l'aspetto fondamentale del volontariato di tanti giovani nel successo dell'iniziativa.
"C’è chi pensa - scrive in una nota - che sia un gioco stare due mesi, dodici ore al giorno, nel pieno del caldo estivo, in tre stanze con diecimila testi e centinaia e centinaia di persone che tutti i giorni fanno la fila per consegnare i testi scolastici che non utilizzano più ed acquistare quelli che occorrono per settembre. Ci sono anche quelli che ci prendono per pazzi, perché “chi ve lo fa fare, senza guadagnarci manco un euro, tutta l’estate chiusi lì.
Ma il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ è una istituzione, è la speranza che si avvera per migliaia di studenti di risparmiare sull’acquisto dei supporti di studio e recuperare un po’ di soldi da quei libri che altrimenti andrebbero buttati. Il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ è il servizio, quello che chi vuole fare Politica deve imparare. Stare dalla parte della propria Comunità , togliendo qualcosa per sé, per darlo a chi si sceglie di rappresentare. Il ‘Mercatino del Libro di Testo Usato’ è l’idea contro il relativismo, l’azione contro le chiacchiere, la concretezza contro l’illusione.
Non è mai troppo presto per cominciare, non è mai troppo tardi per continuare. Qualsiasi ruolo si ricopra, qualsiasi posizione ci si è guadagnati, toccare con mano le difficoltà delle persone, poter scambiare qualche parola, rendersi utili a qualcuno fa sempre bene.
Non è - conclude - un gioco da ragazzi".