“E’ inutile nascondersi dietro un dito: a Vasto esiste un problema serio di approvvigionamento idrico che stiamo cercando di mitigare con una serie di interventi”. Il presidente della Sasi, Gianfranco Basterebbe, ospite del Consiglio comunale insieme a Giuseppe Cellucci, amministratore unico Arap servizi e a Franco Amicone, presidente del Consorzio di Bonifica sud, fa il punto della situazione in città, dove è noto c’è una dispersione del prezioso liquido a causa della vetustà delle condotte.
A Vasto arriva metà dell’acqua necessaria.
“Ci stiamo attivando per risolvere il problema”, dice Basterebbe, “abbiamo captato alcuni fondi importantissimi con il Masterplan. Ritengo che se gli impegni assunti dagli enti superiori al nostro verranno mantenuti nell’arco di 2/3 anni di buon lavoro potremmo, se non risolvere il problema di Vasto, quantomeno poterlo gestire come facciamo negli altri comuni”.
“Come amministrazione comunale ci siamo attivati”, dice il sindaco Francesco Menna, “ho sollecitato gli enti e ho cercato di ottenere più fondi, tra cui 850mila euro per il raddoppio delle acque bianche per Vasto Marina. E’ necessario l’impegno di tutti. Stando a quello che dicono i tecnici occorrerebbero 40 milioni di euro per risolvere il problema della carenza idrica. Spero che tutti gli altri attori istituzionali si diano da fare”.