Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'La corsa di Tonino' a piedi nudi sulla spiaggia, ricordando un caro amico che non c'è più

Partecipata iniziativa ad un mese dalla scomparsa dell'appassionato podista vastese, 'anima' dei 'Tapascioni'

redazione
Condividi su:

"Uasc uasc", per dirla alla vastese leggendo questa scritta su alcune cartoline-omaggio e non solo, "piano piano" ovvero, sottolineando il modo di correre che contraddistingue il gruppo dei 'Tapascioni' del quale era anima.

E' stato ricordato così, domenica mattina a Vasto Marina, ad un mese dalla sua scomparsa, Antonio Bevilacqua, per i più Tonino, con l'organizzazione di una nuova edizione de 'La corsa di Tonino', appuntamento che già qualche anno fa si era tenuto proprio in onore di Bevilacqua, tra i fondatori della Podistica Vasto e punto di riferimento dei 'Tapascioni' che della corsa lenta fanno il loro 'credo'.

Dopo il raduno al Lido Acapulco, aperto da don Gianfranco Travaglini, parroco di San Giuseppe, spazio al ricordo di Tonino, con le parole del sindaco Francesco Menna, del dottor Lucio Del Forno e di Cesare Altieri che assieme allo stesso Bevilacqua ed a Nicola Delli Benedetti ha fortemente spinto per la formazione dei 'Tapascioni'.

Dalla riva del mare, in una mattinata baciata da un meraviglioso sole, il folto gruppo di podisti si è diretto dapprima verso il Monumento alla Bagnante per poi tornare indietro, puntare a sud verso Buonanotte e chiudere di nuovo al punto di partenza al Lido Acapulco di Massimo Di Lorenzo con un ristoro conlusivo.

Spazio anche alla solidarietà con una raccolta di fondi a favore dell'associazione 'Il Recinto di Michea', fondata da don Gianfranco Travaglini, grazie alla cessione di alcuni barattoli di miele con l'indimenticabile immagine di Tonino che corre a piedi scalzi.

I familiari di Tonino Bevilacqua, commossi, hanno voluto ringraziare gli organizzatori: "Ci ha riempito il cuore di orgoglio vedere tutti voi ritagliare del tempo dalla vostra giornata e correre con il sorriso sulle labbra, i piedi scalzi e il sole addosso per Tonino. Avete scelto il modo migliore per ricordarlo. Amarlo è stato facile, dimenticarlo sarà impossibile, cerebrarlo è gratificante. Davvero grazie ai Tapascioni e ad ognuno di voi che ha partecipato".

Condividi su:

Seguici su Facebook