Si completa l’organico dei giudici del Tribunale di Vasto.
Da Roma, dove ha completato il tirocinio, è in arrivo al palazzo di giustizia Silvia Lubrano, originaria di Isernia. Rileva Caterina Salusti, trasferitasi a Bologna.
La cerimonia d’insediamento, presieduta da Bruno Giangiacomo, numero uno del Tribunale, è in programma giovedì prossimo, 10 maggio alle 9.30. Ad accogliere la collega, oltre al presidente, saranno gli altri giudici di via Bachelet, Anna Rosa Capuozzo, Italo Radoccia, Fabrizio Pasquale, Stefania Izzi e Prisca Picalarga. Anche la Procura della Repubblica è al completo, con i sostituti Gabriella De Lucia e Michele Pecoraro, coordinati dal capo dell’ufficio, Giampiero Di Florio.
Il pieno organico, paradossalmente, arriva a due anni dall’annunciata chiusura del Tribunale di Vasto, su cui è calata la scure, al pari degli altri cosiddetti tribunali minori abruzzesi, Lanciano, Sulmona e Avezzano. Il conto alla rovescia, che allarma giudici, magistrati e cittadini, potrebbe essere fermato solo da un’inversione di rotta della politica nazionale: l’unica strada ancora percorribile pare essere l’accorpamento dei tribunali, con quelli di Vasto e Lanciano pronti alla fusione.