Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concluso il ciclo d’incontri “La Felicità non ha peso” contro i disturbi alimentari

Oltre 1.500 gli studenti incontrati per parlare di anoressia e bulimia

Condividi su:

Si è concluso ieri il ciclo di incontri “La Felicità non ha peso”, organizzato dal Centro per i disturbi alimentari MPN con il patrocinio della amministrazioni comunali delle città di Vasto e San Salvo, svoltosi negli Istituti Superiori Pantini Pudente, Mattei e Mattioli di San Salvo.

Oltre 1.500 studenti sono stati informati sui disturbi alimentari, su cosa sono mali quali l’anoressia, la bulimia e B.E.D. (disturbo da alimentazione incontrollata), e quindi come riconoscerli e chiedere aiuto.

Gli incontri, tenuti dalle dottoresse Mara Ricciuti psicoterapeuta e Morena Maccione dietista, hanno affrontato il tema con un approccio integrato, perché i disturbi alimentari sono sintomi di un profondo disagio psichico, seppur chi ne soffre utilizzi il corpo e il cibo per esprimerlo.

Sono oltre tre milioni le persone in Italia che convivono con i disturbi del comportamento alimentare, fra queste 2,3 milioni sono adolescenti.

Sono stati questi numeri a spronare l’iniziativa del Centro MPN, che ha avuto un riscontro positivo, non solo tra gli studenti ma anche tra i professori ed  i dirigenti. Fondamentale è stato il sostegno degli assessori alla pubblica istruzione Anna Bosco e Maria Travaglini che hanno evidenziato con il loro sostegno che i disturbi alimentari non sono solo il problema di un singolo ma di tutta la comunità che se ne deve fare carico.

Un bilancio dell’iniziativa si terrà il 15 marzo prossimo, in un convegno presso la sala della cultura La Porta della Terra a San Salvo, in occasione della Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla contro i disturbi alimentari.

Condividi su:

Seguici su Facebook