Sarà intitolata alla memoria del giudice Giovanni Falcione, nel corso di una cerimonia in programma venerdì 15 dicembre alle ore 15, l'Aula delle Udienze Preliminari del Tribunale di Vasto.
Oggi pomeriggio l'appuntamento cui farà seguito, presso l’Aula Magna ‘Carlo Anelli’, dalle 15,30, la tavola rotonda sul tema “La riforma della geografia giudiziaria: l’utile funzione dei Tribunali di Vasto e Lanciano”, organizzato dall’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vasto e dall’Ordine degli Avvocati di Vasto.
Interverranno Federica Chiavaroli, sottosegretario alla Giustizia, Bruno Giangiacomo, presidente del Tribunale di Vasto, Valeria Giancola, consigliere Cndcec con delega alle Funzioni giudiziarie, Francesco Pietrocola, presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Vasto, Giancarlo Tellone, Presidente dell’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili di Lanciano, e Vittorio Melone, presidente del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Vasto.
L'intitolazione a Falcione rientra nell'ambito delle iniziative organizzate a Vasto per i 70 anni del Tribunale. Il giudice Falcione, molisano, spentosi nel dicembre 2014, all'età di 51 anni a causa di un brutto male, è stato in servizio al Palazzo di Giustizia di via Bachelet per un paio di anni, dal 2011 al 2013, dando un significativo contributo alle attività giudiziarie.