Partecipa a Histonium.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Servizi pubblici e 'sistematicità' delle proroghe, dirigenti comunali nel 'mirino'

Asilo “San Paolo”, studenti in situazioni di disabilità e sorveglianza e gestione di Palazzo d’Avalos al centro dell'attenzione. Nota del Movimento 5 Stelle

Condividi su:

Gestione asilo nido comunale “San Paolo”, integrazione scolastica agli alunni in situazioni di disabilità, assistenza e vigilanza degli studenti disabili a bordo degli scuolabus, sorveglianza e gestione di Palazzo d’Avalos.

Sono i quattro contratti di affidamento prorogati dal Comune qualche settimana prima della scadenza dell’appalto o, in altri casi, addirittura un mese e mezzo dopo il termine. Secondo il gruppo consiliare del Movimento 5 stelle siamo in presenza di “una sistematicità”.

Ci chiediamo come mai dei dirigenti che hanno di recente percepito lauti premi di risultato non siano stati in grado di avviare per tempo le procedure di gara per rinnovare contratti triennali e quinquennali le cui scadenze erano ben note”, osservano Dina Carinci e Marco Gallo, “sorge a questo punto il forte dubbio che certi ritardi siano creati ad arte per favorire gli attuali affidatari attraverso proroghe che scoraggiano la partecipazione di altri concorrenti, il cui inserimento, ad anno scolastico iniziato da 2-3 mesi, sarebbe oggettivamente più difficoltoso rispetto a chi già erogato il servizio da più di 3 anni”.

I consiglieri pentastellati passano in rassegna tutte le proroghe.

Il contratto relativo alla gestione dell’asilo comunale “San Paolo”, di durata triennale, scadeva il 15 luglio, mentre la procedura ad evidenza pubblica per il nuovo affidamento è stata avviata il 7 luglio, cioè soltanto una settimana prima della scadenza del precedente contratto”, fanno sapere Carinci e Gallo, “questo palese ritardo ha comportato la necessità di una proroga, a favore della società cooperativa affidataria Pianeti Diversi (Consorziata Matrix) che, in attesa dello svolgimento della gara proseguirà il servizio fino al 31 ottobre e comunque fino all’avvenuta aggiudicazione del nuovo appalto”.

Stessa modalità per il servizio di integrazione scolastica per gli alunni disabili: scadeva il 30 giugno mentre il bando di gara per il nuovo affidamento è stato emanato il 17 agosto, dopo la scadenza del contratto.

Anche questo ritardo ha comportato la necessità di una proroga in favore della cooperativa affidataria Pianeti Diversi che, in attesa dello svolgimento della gara proseguirà il servizio fino al 31 ottobre e comunque fino all’avvenuta aggiudicazione del nuovo appalto”, sottolineano gli esponenti del Movimento.

Condividi su:

Seguici su Facebook