Furto in abitazione e ladro 'beccato' e bloccato grazie alla collaborazione di un cittadino.
A ricostruire l'episodio è il dirigente del Commissariato di Pubblica Sicurezza di Vasto, il commissario capo Fabio Capaldo.
La sera del 30 agosto giungeva sulla linea di emergenza 113 la telefonata di un cittadino che segnala un furto in abitazione. La Squadra Volante del Commissariato immediatamente interviene sul posto, precisamente sul litorale della Marina, all’altezza del “Bagno 21” e nelle adiacenze della pista ciclabile.
Un giovane raccontava agli operatori che mentre si trovava a cena a casa di amici, notava un uomo che, complice il caldo e le finestre spalancate, era riuscito ad introdursi all’interno dell’abitazione e aveva sottratto due borse da donna per poi allontanarsi precipitosamente. Notata la scena, il ragazzo prontamente si poneva all’inseguimento del ladro senza mai perderlo d’occhio, fino a fermarlo poco distante dalla stessa abitazione. Nel contempo veniva data la segnalazione alla sala operativa della Polizia che, attraverso le indicazioni ricevute, indirizza gli operatori sul luogo.
Grazie all’immediato intervento della Polizia e alla preziosa collaborazione del cittadino che è riuscito a bloccare il ladro, gli operatori hanno potuto assicurare il responsabile alla Giustizia.
Si tratta di Cristian Nastase, 39 anni di origini romene, residente a San Salvo ormai da tempo, con diversi pregiudizi di Polizia, soprattutto per reati specifici contro il patrimonio e la persona. Nel contempo le borse rinvenute sono state restituite alle legittime proprietarie e nulla risultava mancare all’interno.
L’uomo è stato arrestato ed accompagnato negli Uffici del Commissariato per le formalità di rito ed in attesa del giudizio per direttissima. Dovrà rispondere di furto aggravato.
"L’arresto - sottolinea Capaldo - conferma quanto importante sia attuare nella quotidianità il cosiddetto concetto di 'Sicurezza Partecipata', per un binomio 'cittadino-Polizia di Stato' vincente nella lotta contro il crimine".