E' Davide D'Alessandro (consigliere comunale di Vasto2016 subentrato a Nicola Del Prete) il nuovo vicepresidente del Consiglio comunale in quota minoranza, dopo le dimissioni presentate, nella scorsa seduta dell'assise civica, da Alessandra Cappa di Unione per Vasto.
“Ringrazio i colleghi per la fiducia - ha commentato D'Alessandro -. Ho accettato con l’intenzione di rilanciare l’Istituto della Presidenza del Consiglio, poiché il comma 4 dell’articolo 8 viene disatteso da sempre, in quanto prevede che 'la Presidenza del Consiglio dispone presso la sede comunale d’idoneo locale, di personale, di attrezzature, di risorse finanziarie e di servizi necessari all’esercizio del proprio mandato', così come stabilito all’art. 51 dello Statuto Comunale.
Siamo abituati a ritenere - ha proseguito - che il Comune sia rappresentato da sindaco e assessori, invece è l’Istituto della Presidenza del Consiglio che ha la prerogativa di far vivere e promuovere, con convegni ed altro, il buon nome della nostra amata Città del Vasto”.
Davide D’Alessandro affiancherà il presidente del Consiglio Giuseppe Forte ed il vicepresidente in quota maggioranza Elio Baccalà.