Passa per l’apertura quotidiana della struttura, che offre prodotti genuini e a chilometro zero, il rilancio del mercato di Santa Chiara, nel centro storico di Vasto.
Dal lunedì al sabato – che resta il giorno di punta con la presenza di circa 50 operatori – l’area mercatale diventa il punto di riferimento di massaie ed acquirenti alla ricerca di ortaggi, frutta, carni, pesce, latticini e prodotti da forno. Ad accompagnare la fase di rilancio è una simpatica ed accattivante campagna promozionale che ha preso il via ieri con la comparsa di manifesti sui muri della città e attraverso il web, la cui finalità è quella di coniugare le moderne strategie di comunicazione con i sapori genuini del cibo locale.
“L’esigenza è quella di far conoscere ai cittadini e ai turisti che il mercato di Santa Chiara è aperto tutti i giorni e vuole tornare ad essere un punto di riferimento per la città”, spiega Simone Lembo, direttore provinciale Confesercenti Chieti, organizzazione che insieme alla Confederazione italiana Agricoltori (Cia), ha dato vita all’associazione temporanea di imprese (Ati) che si occupa della gestione della struttura.
“Per questo è stata messa in campo una campagna pubblicitaria fresca, diretta ed anche un po’ spiritosa che ha visto il coinvolgimento degli operatori stessi che lavorano nei banchi e nei punti vendita della struttura”, aggiunge Lembo, “vogliamo che i nostri clienti sappiano che al centro di Vasto esiste una realtà che, da sempre, offre prodotti genuini e a chilometro zero. Un’unica struttura dove trovare il meglio della produzione alimentare locale per quanto riguarda ortaggi, frutta, carni, pesce, latticini e prodotti da forno. Le due formule che abbiamo pensato, quella del piccolo mercato dal lunedì al venerdì e del grande mercato del sabato, offrono ai consumatori un’offerta quotidiana di prodotti di qualità di ogni categoria. All’interno del mercato, infatti, sono sempre aperti un banco di frutta e verdura, una macelleria, una pescheria ed uno spazio per i latticini ed i prodotti da forno”.
“Il sabato, ovviamente, resta la giornata di punta con circa cinquanta operatori che dal territorio portano in città i loro prodotti ampliando e rafforzando l’offerta che ci stiamo impegnando a mantenere sempre di alto livello”, aggiunge Franco Menna, presidente della Ati, fortemente convinto dell’importanza che può avere per Vasto lo storico mercato di Santa Chiara.
Il ruolo fondamentale della struttura per gli agricoltori ed i consumatori vastesi viene sottolineato anche da Giuseppe Torricella della Cia provinciale.